Il nuovo ordine cinese Stampa E-mail

Wang Hui

Il nuovo ordine cinese. Società, politica ed economia in transizione

ManifestoLibri, pagg.192, Euro 14,00

 

hui_nuovo  IL LIBRO – Un’indagine dall’interno della transizione che si è aperta in Cina dopo il 1989: il conflitto tra l’apertura neoliberista al mercato globale e le istanze del movimento democratico nelle analisi di uno dei più significativi intellettuali cinesi contemporanei. Il volume di Wang Hui ricostruisce le trasformazioni che hanno mutato radicalmente, nell’ultimo quindicennio, l’economia, la società e la politica cinese: traccia un quadro delle riforme economiche dell’epoca post-maoista, mettendo in risalto come esse abbiano determinato ineguaglianze sociali, polarizzazione di classe e corruzione politica. L’Autore analizza la Cina contemporanea come parte del nuovo ordine globale neoliberista, dove l’”estremismo del mercato” cerca di ridurre al silenzio le esigenze di democrazia e giustizia sociale: ma questo determina un nuovo terreno di conflitto, una transizione “aperta” e dall’esito non scontato.

  DAL TESTO – “All’interno, attraverso il decentramento del potere politico, lo stato ha promosso un processo di privatizzazione con l’autonomia dell’impresa e la riforma del sistema finanziario; ha sviluppato rapporti mercantili in ogni settore della vita sociale e, pur con una grossa crescita economica, ha dissolto il sistema di garanzie sociali e ristrutturato i rapporti fra le classi e gli strati sociali. All’esterno, con le riforme del commercio estero e del sistema finanziario, gradualmente ha portato la Cina nell’ambito dei rapporti di mercato globali governati dall’Omc e dall’Fmi, quindi ha riorganizzato i rapporti legali e contrattuali nella società in concerto con l’ordine economico del neoliberismo.[...] Dopo il 1989 meccanismi di interazione fra stato e mercato son venuti a sostituire quelli fra stato e società.”

  L’AUTORE – Wang Hui è uno dei più anticonformisti intellettuali cinesi, dirige la rivista Dushu (Pechino) ed è stato visiting professor all’università di Washington. Dopo aver partecipato al movimento di Tien An Men, ha pubblicato numerosi studi in Cina e all’estero sui temi della modernizzazione e del conflitto sociale.

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Edoarda Masi - Il movimento sociale del 1989 e le radici storiche del neoliberismo cinese - I. Le condizioni storiche del movimento sociale del 1989 e le spiegazioni antistoriche del «neoliberismo» - II. Gli anni Novanta: i tre stadi del pensiero e i loro problemi principali - III. Globalizzazioni alternative e la questione del moderno - Note - Il pensiero cinese contemporaneo e la questione della modernità - Note