Hermann Göring Stampa E-mail

Gustavo Corni

Hermann Göring

Giunti, pagg.128, Euro 7,00

 

corni_goering  IL LIBRO – La storia del Terzo Reich attraverso la biografia di uno dei suoi più popolari gerarchi, Hermann Göring, sintesi emblematica di una tragica vicenda sia politica che personale.
  Asso dell'aviazione tedesca nel primo conflitto mondiale,  Göring divenne una delle personalità più eminenti del movimento e del regime nazionalsocialista e la sua biografia politica permette di ripercorrere tutti gli eventi e le questioni cruciali del Terzo Reich: Göring impresse infatti al nazionalsocialismo molti dei suoi caratteri distintivi e la sua parabola, fino al suicidio nel carcere di Norimberga, rispecchia fedelmente la storia del "Reich millenario".

  DAL TESTO – “Tutta la frenetica attività politica di Göring è sottesa dalla tensione fra la sua visione romantica (l'eroe amato dalle masse) e la constatazione che la realtà era molto diversa e ben più amara. Il potere assoluto non poteva essere raggiunto semplicemente per mezzo di una ferrea volontà. Egli non poté sfuggire alla quotidiana lotta di tutti contro tutti, che si svolgeva al vertice, con il favore di Hitler come posta finale.
  “Soprattutto verso la fase finale della guerra Göring sembrò rendersi conto che le sue ambizioni erano destinate a fallire: fallimento nel trasformare la struttura della società tedesca, fallimento nel mobilitare completamente l'economia in vista della guerra, fallimento nella guerra aerea - suo fiore all'occhiello. Sempre più egli andò quindi indulgendo verso un modo di vita melanconico e appartato; passava sempre più tempo nel suo fastoso palazzo di Karinhall, situato nella brughiera circostante la capitale, circondandosi di ogni lusso e di cortigiani ossequienti. La vanità divenne sempre più dominante,  finché il suo impegno principale parve quello di far realizzare per sé uniformi sempre più fantasiose e sgargianti e di far saccheggiare tutta l'Europa per procurarsi vini rari e oggetti d'arte.”

  L’AUTORE – Gustavo Corni insegna Storia contemporanea presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento. È un profondo conoscitore della storia della Germania nel ventesimo secolo. Quasi tutti i suoi libri sono stati tradotti in più lingue. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Storia della Germania. Da Bismarck alla riunificazione (Milano, 19992), I ghetti di Hitler. Voci da una società sotto assedio 1939-1944 (Bologna, 2001 e Londra 2002) e L’umanità offesa. Stermini e memoria nell’Europa del Novecento (a cura di, con G. Hirschfeld, Bologna 2003).

  INDICE DELL’OPERA - 1. Conservatore o rivoluzionario? - 2. La costruzione di un impero - 3. Il "dittatore dell'economia" - 4. Ministro degli Esteri "straordinario" - 5. Il declino – Documenti – Cronologia - Bibliografia