Civiltà occidentale. Un'apologia contro la barbarie che viene Stampa E-mail

Marino Badiale – Massimo Bontempelli

Civiltà occidentale. Un'apologia contro la barbarie che viene

Il Canneto Editore, pagg.312, Euro 20,00

 

badiale_bontempelli_civilta  IL LIBRO – Quella di “civiltà occidentale” è una nozione attorno alla quale si sono recentemente accesi dibattiti di grande rilevanza politica e culturale. Relativismo contro universalismo, scontro di civiltà e dinamiche geopolitiche sono solo alcuni dei nodi tematici rispetto ai quali la nozione di “civiltà occidentale” ha via via assunto un peso ‘culturale’ sempre più forte. Questo libro mette tale nozione al centro di un’analisi storica e filosofica, evidenziandone il carattere sfuggente e ambiguo, ma anche il grande significato ideologico e la straordinaria forza propulsiva. La tesi fondamentale che sembra emergerne è che la “civiltà occidentale” propriamente intesa appare oggi in drammatico, forse irreversibile declino, e che tale declino è causato non da fattori ad essa esterni o avversi, ma da forze che nascono nel cuore dell’Occidente stesso.

  DAL TESTO – “Possiamo adesso comprendere il senso profondo dell'appoggio totale e incondizionato che l'Occidente, e gli Stati Uniti in particolare forniscono ad Israele. Non si tratta solo del fatto che Israele rappresenta un utile avamposto militare per il controllo del petrolio mediorientale, né del peso che le lobby sioniste possono avere nei vari paesi occidentali, e in particolare, ancora una volta, negli Stati Uniti. Questi elementi sono presenti, ma ci sembrano di fatto insufficienti. Il punto decisivo è invece e piuttosto che l'intero Occidente, come cerchiamo di mostrare in questo lavoro, sta oggi abbandonando i principi fondamentali della civiltà occidentale. Gli Stati Uniti hanno fatto una scelta di dominio imperiale sul mondo, e per il momento gli altri paesi occidentali li stanno seguendo in questa scelta sciagurata. Questo dominio, pur diverso dal colonialismo classico, ne ripete gli aspetti antropologici fondamentali: deve deumanizzare l'altro e deve negargli il diritto a disporre liberamente del proprio destino e il diritto alle garanzie costitutive della civiltà occidentale in caso di ribellione. E questa è esattamente la situazione in cui si è sempre trovato Israele nei confronti dei palestinesi.
  “Le torture, i rapimenti e le uccisioni extragiudiziali praticate da Israele sono oggi praticate e teorizzare dall'intero Occidente, come abbiamo visto nel capitolo precedente. Oggi l'intero Occidente sta cominciando a parlare il linguaggio di Israele, a pensare nei termini di Israele. Israele rappresenta dunque l'avanguardia nel processo di dissoluzione della civiltà occidentale da parte dei paesi occidentali, e per questo esso è reso intoccabile da un imponente apparato mediatico. Israele non può essere criticato in modo radicale perché fare questo significa cogliere con chiarezza la direzione in cui si sta muovendo l'intero Occidente. E questa direzione è quella della rottura dell'unità del genere umano, quindi della negazione dei valori più basilari della civiltà occidentale”.

  GLI AUTORI – Marino Badiale insegna Analisi Matematica presso l’Università di Torino. Il suo settore di ricerca scientifica è quello delle equazioni differenziali non lineari. Ha pubblicato diversi saggi di riflessione politica e culturale, fra i quali Ricercando la comune verità (CRT 1999), Difficili mediazioni (Aracne 2008) e, in collaborazione con Massimo Bontempelli, La sinistra rivelata (Massari 2007).
  Massimo Bontempelli insegna Storia e Filosofia nel Liceo classico “Galilei” di Pisa. È autore di numerosi studi storici e filosofici, fra i quali La conoscenza del bene e del male (CRT 1998), Filosofia e realtà (CRT 2000), La Resistenza italiana (CUEC 2006).

  INDICE DELL’OPERA - Occidente: un'ideologia disincantata, di Franco Cardini - Civiltà occidentale. Un'apologia contro la barbarie che viene – Introduzione - Occidente e civiltà occidentale – Note - Parte prima. I cinque pilastri della civiltà occidentale - 1. I diritti dell'uomo - 2. La libertà individuale - 3. Lo stato-nazione e la memoria storica - 4. La razionalità - 5. Il progresso – Note - Parte seconda. Civiltà occidentale e percorsi storico-culturali - 1. Le radici della civiltà occidentale nella cultura greca antica - 2. Le radici della civiltà occidentale nella cultura ellenistica - 3. La radici della civiltà occidentale nel diritto romano - 4. Le radici della civiltà occidentale nel cristianesimo antico - 5. Le radici della civiltà occidentale nel cristianesimo medioevale – Note - Parte terza. La crisi della civiltà occidentale – Introduzione - 1. I diritti umani nella crisi della civiltà occidentale - Habeas corpus - Il processo penale - Controllo della vita privata – Tortura - Libertà d'opinione – Concisioni - 2. La civiltà occidentale di fronte a colonialismo e imperialismo - 3. La crisi dello Stato-nazione – L’attacco allo Stato-nazione nel Terzo Mondo - Il capitalismo assoluto contro lo Stato-nazione - 4. La fine della razionalità - 5. Al di là del progresso – Note – Appendice - La crisi economica come crisi di civiltà – Note - Bibliografia