L'inferno dell'intellettuale |
Teodoro Klitsche de la Grange L’inferno dell’intellettuale Nuove Idee, pagg.80, Euro 10,00
IL LIBRO – Il volume presenta un dialogo animato tra Minosse e un dannato, che ha commesso tutti i peccati possibili ma soprattutto le eresie. Ma può essere chiamato eretico, e destinato al corretto girone, uno che non crede in Dio? In fondo gli eretici ci credono tutti: a modo loro sono fedeli anche se malamente credenti. Una fede che vive anche nell’errore. Questo invece ha tolto la fede e ha conservato l’errore. Peraltro questo dannato non è del tutto convinto di aver errato, dopo che la Provvidenza gli ha dato quella lezione: prima governavano mezza umanità, ora sono ridotti a un’isola caraibica e qualche lembo d’Asia. E per quanto ancora? Ma eccolo là che insiste, sempre convinto di potersi salvare, con le parole, ingannando il prossimo. Già: potrebbe andare con i ciarlatani famosi, gli imbonitori, i truffatori di razza. O addirittura tra i superbi. Questo dannato è pieno di ipocrisia. Per portare avanti le sue convinzioni, ne racconta di tutti i colori. Indossa tutte le maschere. È questa la punizione inflitta nell’altro mondo: è il segnale di dove mandarlo in questo. Vedremo alla fine di questo agile e ironico volumetto se il contrappasso dantesco sarà salvato.
DAL TESTO – “La politica, come l’inferno si regge sul conflitto tra uomini, e sulla possibilità di trasgredire, cioè sulla decisione tra bene e male, lecito ed illecito. In una società perfetta non è configurabile una trasgressione né conflitti che rendano necessaria una struttura di repressione e coazione. Piuttosto le vostre tesi somigliano e quelle di certi figli deviati di Cristo, eretici. I quali hanno avuto però un merito – in comune con voi – di aver stimolato, con i loro errori a scoprire le soluzioni più razionali”.
L’AUTORE – Teodoro Klitsche de la Grange, giurista, politologo, avvocato, direttore del trimestrale di cultura politica “Behemoth” e collaboratore di riviste di politica e di diritto, tra le quali “Nuovi studi politici”, “Il Consiglio di Stato”, “Il Foro Amministrativo”, “Catholica”, “Ciudad de los Césares”, “La Gironda”, “Empresas politicas”, “Futuro presente” (Lisbona), “Telos” (New York). Ha pubblicato di recente “Il doppio Stato” (Soveria Mannelli, 2001) e l’”Apologia della cattiveria” (Macerata, 2003) e con altri autori “Che cos’è il politico?” (Roma, 2006).
INDICE DELL’OPERA – Prologo – Dibattimento – Intermezzo – Camera di Consiglio - Bibliografia
|