Le Amazzoni del Futurismo Stampa E-mail

Valentina Mosco – Sandro Rogari

Le Amazzoni del Futurismo

Academia Universa Press, pagg.208, Euro 15,80

 

mosco_rogari_amazzoni  IL LIBRO – Sulla questione femminile il futurismo rivela le molte contraddizioni di un movimento stretto fra tradizione e rinnovamento, tra misoginismo e istanze libertarie, tra virilismo e miraggio di una società in cui uomini e donne possano vivere in modo paritario sessualità e sentimenti. Il volume, preceduto da un saggio di inquadramento storico del movimento a cura di Sandro Rogari, propone una selezione di testi sui temi dell'emancipazione femminile e sul ruolo della donna nella società: dalla sfera pubblica dei diritti civili e dell'impegno politico, a quella più personale della libertà sessuale e del libero amore.

  DAL TESTO – “Naturalmente, da esteta e, a suo modo, inconsapevolmente dannunziano, Marinetti mantiene il culto e l'esaltazione della bellezza com'è a suo vedere espressa dal paradigma della mascolinità. Ma la fa divenire metallica come la macchina, penetrante come la fusoliera di un aereo, esaltatrice della velocità come rottura della staticità dell'ordine esistente. L'amante ideale diviene dunque lo strumento tecnico, fatto di acciaio e di vernice lucente, che celebra la virilità nella sua vera essenza: la conquista e il dominio. Il Manifesto, in realtà, esprime uno stato d'animo che ruota attorno alla negatività femminile. È un documento letterario e come tale collaziona molte contraddizioni, senza avere la pretesa di scioglierle e neppure di dichiararle. Prima fra tutte quella dell'uso dello strumento tecnico di dominio sulla natura che l'ultima stagione del positivismo aveva letto in chiave di pacificazione sociale e che Marinetti ripropone in diversa chiave interpretativa. Ma, pur non avendo alcuna aspirazione politica dichiarata e probabilmente consapevole, il Manifesto assume il valore di un documento politico. È un testo dai contenuti razionali labili, ma dallo spessore emotivo forte e storicamente pregnante. La donna diviene il paradigma della negatività in una età storica nella quale l'Europa sta voltando pagina e si sta avviando a marce forzate verso una lunga stagione di guerra e di annientamento che si concluderà solo alla fine del XX secolo.”

  GLI AUTORI – Valentina Mosco si occupa di editoria e comunicazione e ha studiato il ruolo della donna nel movimento futurista. Fra le pubblicazioni più recenti: Donna e futurismo, fra virilismo e riscatto, Firenze 2009.

  Sandro Rogari insegna Storia contemporanea all'Università di Firenze. I suoi interessi scientifici sono prevalentemente orientati verso la storia del movimenti politici e sociali, la storia delle rappresentanze d'interesse, la storia della cultura. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Antifascismo, Resistenza, Costituzione, Milano, 2006; L'età della globalizzazione. Storia del mondo nell'età contemporanea, Torino, 2007; Storia. Il Novecento e il mondo contemporaneo, Milano, 2009.

  INDICE DELL’OPERA – Premessa - Introduzione. Un sogno sconfitto di liberazione femminile (Il disprezzo della donna - Il contromanifesto della donna futurista - La lussuria come liberazione - Il ritorno a “moglie e madre esemplare” - Donne e guerra - La donna futurista del dopoguerra - Fiume, città del sole della liberazione femminile - La riscossa del “chiaro di luna” – Epilogo) – Il Futurismo vuole uccidere il chiaro di luna (Contro la donna e il femminismo - La critica al sentimentalismo romantico - Eva d’acciaio e bellezza meccanica - Contro Venezia, la città simbolo dell’amore - Contro il tango, contagocce dell’amore - Le futuriste antisentimentali) - L’amazzone che sfidò Marinetti (Testimonianze futuriste su Valentine de Saint-Point) – La querelle sul tema “donne e seduzione” (Come si seducono le donne: l’ars amatoria di Marinetti - Le futuriste sfidano Marinetti sulla seduzione) – Le futuriste vogliono scendere in trincea (Le donne amano il coraggioso Ardito - Il patriottismo delle futuriste) – La Grande Guerra trasforma la donna (La nuova condizione femminile - La guerra e l’identità femminile) – La donna e la politica: il Futurismo e il suffragio femminile (Le donne e l’“animalizzazione” del parlamento - Le futuriste si interrogano sull’uguaglianza dei sessi) - “Femmine, pecore, massaie o donne?” (Le futuriste rispondono a un ardito) – No alla famiglia passatista, sì al divorzio (La famiglia, letargo della coscienza) – Il libero amore e la maternità futurista (La “cretinissima” gelosia e l’adulterio industrializzato - La superfamiglia e il libero amore - Madre e libera personalità - L’essenza della maternità - Lo Stato-madre: gli istituti di allevamento della prole) – Contro il lusso femminile e la mania della “toalettite” (La nuova moda futurista - Una nuova malattia femminile: la “toalettite”) – Indipendenza economica e libertà della donna futurista (La vera futurista basta a se stessa - Il lavoro ucciderà la donna?) – Futuriste e futuristi a confronto sull’ideale femminile (La donna secondo i futuristi - La donna secondo le futuriste - I pregi e i difetti delle donne) – Tra le donne futuriste a Fiume (La futurista Fiammetta) – La donne che convertì Marinetti (Benedetta e la missione femminile - Benedetta e la morte di Marinetti) – Biografie - Bibliografia