39 biglietti di sola andata… Stampa E-mail

Roberto Nicolick

39 biglietti di sola andata… 13 maggio 1945. Cronaca dell’eccidio di Cadibona

L-Editrice, pagg.98, Euro 12,00

 

nicolick_39biglietti  IL LIBRO - Questo libro ricostruisce la storia di un episodio molto crudo e sanguinoso accaduto nel maggio 1945, a pochissimi chilometri da Savona: l'eccidio di Cadibona, dove furono trucidati 39 detenuti fascisti repubblicani, senza processo e senza alcuna garanzia.

  DAL TESTO – “I 52 prigionieri vennero condotti nel carcere di Alessandria, privi di scarpe e senza gli effetti personali. I maschi furono buttati come sacchi di patate nelle celle, invece le donne furono prima portate in una scuola dove, solo perché mogli o sorelle di repubblichini, dovettero subire angherie ed umiliazioni di ogni tipo.

  “Iniziò una sagra infernale: una ventina di animali con le sembianze di uomini si lanciarono bestialmente addosso alle povere sventurate, strappando loro gli abiti di dosso, prendendole a schiaffi e pugni. Furono buttate per terra come pupazzi di cenci ... Non ne venne rispettata nessuna.

  “Dopo qualche ora di sevizie, quando i Partigiani e i loro complici furono sazi, le donne, col viso contuso, scalze, con i capelli scarmigliati, sporche, offese nel loro intimo, lasciarono i locali della scuola.

  “In fila indiana, a passo malfermo, con lo sguardo basso e il viso stravolto, con le lacrime che rigavano il loro volto sporco e gonfio dalle percosse, sfilarono tra due file di Partigiani urlanti che, per buona misura, sputavano loro addosso, davano schiaffi e pugni, mimavano in modo osceno il gesto sessuale, gridavano loro nelle orecchie offese pesantissime”.

  L’AUTORE - Roberto Nicolick, nato a Savona il 28 gennaio 1950, formatosi in gioventù nello Scoutismo cattolico, dopo gli studi completati presso l'I.S.E.F. (Istituto Superiore di Educazione Fisica) di Torino, ha insegnato per 38 anni educazione fisica in scuole di diversi ordini e gradi. Ha ricoperto cariche istituzionali elettive, in qualità di Consigliere comunale e provinciale, prima nella Lega Nord e ultimamente nel Popolo della Libertà, sempre nella città dove è nato. Attualmente collabora con la redazione di Genova del quotidiano Il Giornale, pubblicando articoli inerenti alle tematiche del periodo post-insurrezionale.

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione – Antefatto - La fuga - Deponete le armi! - Le violenze sulle donne - Un colpo alla nuca per chi sapeva tradurre - L'arrivo ad Altare - L'ultimo tratto - Il portaordini della San Marco - L'uomo che corre - La strage nell'avvallamento - Il processo agli autori della strage di Cadibona - Aprile 2008. Sempre odio - Riflessione conclusiva