Il simbolismo dei numeri nella Cina tradizionale |
Elisabeth Rochat De La Vallée Il simbolismo dei numeri nella Cina tradizionale Jaca Book, pagg.200, Euro 24,00
IL LIBRO - «La Via dà vita in Uno, Uno dà vita in Due, Due dà vita in Tre». Queste righe del capitolo 42 del Daodejing illustrano come l’uso dei numeri sia antico ed essenziale nella Cina tradizionale. Infatti, al di là del loro significato concreto, i numeri si arricchiscono di valori simbolici. Così, negli scritti classici, questa dimensione simbolica appare come una chiave di lettura indispensabile per conoscere la cultura cinese o leggere i grandi testi che ne hanno fondato il pensiero; essa è indispensabile per meglio comprendere la medicina, il daoismo o Il Libro delle Mutazioni. Ecco perché questa introduzione di Elisabeth Rochat de la Vallée si cala nella polisemia dei numeri cinesi che, più che indicare delle semplici quantità o dei ranghi, traducono la visione di un ordine del mondo, testimoniando la saggezza che lo fonda. «A partire da un’origine Una, la vita si esprime nell’infinito molteplice».
DAL TESTO - "Testimoni di una cultura, i numeri sono invenzioni dello spirito umano; non sono realtà tangibili come gli oggetti, ma hanno comunque un significato molto concreto e universale per le quantità che designano: un sacco di grano, quattro sacchi di grano; un bue, un paio di buoi, dieci buoi, una mandria di cento buoi; una mela divisa in quattro; un uomo, due uomini, una famiglia di sei persone. Ma il Due può evocare una coppia umana e tutto ciò che è a sua immagine e il Quattro una suddivisione in parti uguali. I numeri dunque hanno la possibilità di arricchirsi facilmente di significati astratti, acquisire valori simbolici, in modo tale che possano divenire rappresentativi del mondo e del concatenamento dei fenomeni che lo compongono. "In Cina l'uso dei numeri è antico, presente sin dalle origini della scrittura e probabilmente molto più antico. Nelle iscrizioni arcaiche, i numeri venivano usati soprattutto per indicare una quantità o un rango, anche se vi sono alcune serie numeriche che potevano essere correlate al clan o alla divinazione. "Il valore simbolico dei numeri si costruisce, evolve e si modifica nel corso del tempo; senza essere mai perfettamente omogeneo, esso appare negli scritti che risalgono alla più alta antichità. Il suo uso si precisa e assume tutta la sua ampiezza nell'epoca classica, nei secoli intorno all'era cristiana, cosicché è indispensabile conoscere il valore simbolico per leggere correttamente i testi".
L'AUTRICE - Elisabeth Rochat De La Vallée (Parigi 1949), dopo studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, a partire dal 1970 ha lavorato in collaborazione con il professar Claude Larre S] e il dottor Jean Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Dopo un soggiorno a Taiwan (1974-75), ha lavorato e insegnato all'lnstitut Ricci di Parigi, di cui è stata segretaria generale sino al marzo 2005. Insegna all'École Européenne d'Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere. A partire dal 1989 ha lavorato al Grand Ricci (dizionario enciclopedico cinese-francese in sette volumi), di cui è stata editor in chief dal 1998 sino alla sua pubblicazione nel 2001. Insegna il pensiero cinese antico, specialmente il taoismo, la lingua cinese classica, la Medicina Tradizionale Cinese in diversi Paesi del mondo e in differenti università, scuole o istituti. È autrice di numerosi libri e articoli, tradotti in varie lingue. Presso Jaca Book ricordiamo, in collaborazione con Claude Larre: Dal "Huangdi Neijing Lingshu". La psiche nella tradizione cinese, 1994, 20064; Huangdi Neijing Suwen. Le domande semplici dell'Imperatore Giallo, 1994, 20084; Dallo "Zhuagzi". La condotta della vita. Capitolo primo. Il volo nell'azzurro infinito, 1999; I simboli cinesi di vita e di morte, 2004; in collaborazione con Claude Larre e Jean Schatz: Elementi di Medicina Tradizionale Cinese, 1998, 2007.
INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Le pratiche e i numeri - Primo capitolo. Uno o l'unità - Secondo capitolo. Due o la coppia - Terzo capitolo. Tre o la triade - Quarto capitolo. Quattro o la suddivisione - Quinto capitolo. Cinque o la centralità - Sesto capitolo. Sei o il flusso organizzato - Settimo capitolo. Sette o l'emergere - Ottavo capitolo. Otto o la ripartizione - Nono capitolo. Nove o il compimento - Decimo capitolo. Dieci o l'unità ricomposta - Dopo il Dieci - Indice - Appendice 1. Esempi di variazione di significato di un termine a seconda del valore del numero che lo accompagna - Appendice 2. Scelta di testi classici - Appendice 3. Le età della vita - Appendice 4. Le rappresentazioni dell'Yijin, Il Libro delle Mutazioni - Glossario, a cura di Fabrizia Berera - Tavola cronologica - Bibliografica |