Il mito di Mussolini Stampa E-mail

Didier Musiedlak

Il mito di Mussolini

Le Lettere, pagg.310, Euro 35,00

 

musiedlak_mitomussolini.jpg  IL LIBRO - Un bilancio, critico ed esaustivo, di come Mussolini e la sua vicenda umana e politica siano state viste e “mitizzate”, in positivo e in negativo, dalla letteratura e dalla storiografia. Un testo che ripercorre le tappe principali della biografia del dittatore attraverso le discussioni e le polemiche. Un’opera originale e importante, scritta da uno studioso francese specialista di storia italiana ed europea, che completa le biografie dedicate a Mussolini.

 

  DAL TESTO - "Il primato attribuito da Mussolini alla cultura ci permette di capire il passaggio dal socialismo al fascismo. L'idea di una corrispondenza tra vita e cultura orientò da sempre il suo pensiero, guidandolo nella ricerca della creazione di un uomo nuovo, capace di promuovere il rinnovamento dei valori indispensabile per accettare la sifda che la modernità lanciava al mondo occidentale. In un primo momento Mussolini pensò di trovare una risposta alla sua ricerca antropologica nel socialismo, ma le carenze dottrinali da lui riscontrate al suo interno lo distolsero ben presto verso nuovi orizzonti, in particolare verso chi, come Nietzsche e Sorel, riteneva che la salvezza dell'uomo dipendesse essenzialmente dalla trasformazione dei valori. Già da prima della guerra Mussolini era persuaso delle necessità di un rinnovamento e questo spiega il suo riavvicinamento a Giuseppe Prezzolini. La guerra rappresentò per Mussolini la svolta con la scoperta dell'umanesimo delle trincee e con i valori della nazione. Il passaggio al fascismo non intaccò in alcun modo questa impostazione iniziale e il potere gli conferiva ormai i mezzi atti alla realizzazione di questa rivoluzione totale".

 

  L'AUTORE - Didier Musiedlak insegna storia contemporanea nell’Università di Parigi-Nanterre. Allevo di Raymon Aron, ha insegnato a lungo presso l’Institute d’Etudes Politiques di Parigi. Tra i suoi lavori: Lo stato fascista e la sua classe politica; Parlamentaires en chemise noire; L’Italie, une nation en suspens con Ilvo Diamanti, Alain Dieckoff e Marc Lazar.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Elenco abbreviazioni - Prima parte. Mussolini immaginario - 1. Da Mussolini a Duce: la tirannia dell'uomo pubblico - 2. Origini mitizzate - 3. Le metamorfosi del personaggio - Seconda parte. Il Capo del Fascismo - 4. Il primato della cultura - 5. Il capo carismatico - 6. Il Duce e la decisione politica - Conclusioni - Cronologia - Bibliografia - Indice dei nomi