Le origini occulte del nazismo |
René Alleau Le origini occulte del nazismo. Il Terzo Reich e le società segrete Edizioni Mediterranee, pagg.299, Euro 12,95
IL LIBRO - Nessuna spiegazione classica può rendere veramente l'idea di quello strano fenomeno che fu il nazismo. Come è potuto accadere che Adolf Hitler sia riuscito a soggiogare per dieci anni e più, il popolo tedesco? La dottrina che egli difendeva nei suoi scritti e nei suoi discorsi era scarna di contenuti; ma Hitler esercitava un potere quasi magico sulle folle e traeva la sua ispirazione da miti ancestrali e dai riti delle società segrete che sono state sempre numerose in Germania. Indagando sul fenomeno, si è giunti alla scoperta che sia Hitler, sia Rudolf Hess, sia i principali fondatori del partito nazionalsocialista, appartenevano ad una misteriosa setta, la Società Thule, alla quale un singolare personaggio, Rudolf von Sebottendorff aveva trasmesso le conoscenze magiche delle confraternite razziste turche. Il libro svela in un affresco sorprendente, i meccanismi segreti di questo grande sogno storico.
DAL TESTO - "Le scienze esoteriche e le dottrine segrete furono studiate da Hess, e da altri capi nazionalsocialisti come ad esempio Himmler, non per superficiale curiosità, ma con il preciso scopo di utilizzare queste conoscenze nella cornice mistico-politica di una rivoluzione che avrebbe voluto essere anche una nuova rivelazione religiosa, un profetismo razziale conquistatore. Sulla scrivania di Himmler si trovavano sempre tre oggetti che conosciamo grazie allo storico belga R. Petitfrère: «"l'edizione di lusso del Mein Kampf, un esemplare del Corano e la preziosa matita verde» così cara, sembrerebbe, a molti capi dello NSDAP."
L'AUTORE - René Alleau (1917) è uno scrittore francese, ex consulente tecnico, che ha pubblicato svariate opere sul simbolismo e l'alchimia, ma anche sulle società segrete e sull'occultismo e le scienze occulte. Ha diretto la raccolta Bibliotheca hermetica delle éditions Denoël che pubblicò testi antichi e alla quale collaborarono i grandi nomi dell'alchimia. Ha Collaborato a Symbole e si è dedicato allo studio del pensiero tradizionale e all'esoterismo.
INDICE DELL'OPERA - Fascino del Mistero. Introduzione all'edizione italiana, di Gianfranco de Turris - Introduzione - Parte prima. L'Illuminismo germanico - 1. La guerra degli dèi - 2. Le Männerbunde germaniche - 3. Aspetti della cavalleria mistica occidentale e orientale - 4. Il profetismo illuminista della Riforma - 5. La Rosa-Croce e l'alchimia - 6. Le origini della Framassoneria e il suo sviluppo in Germania nel XVIII secolo - 7. Gli Illuminati di Baviera - Parte seconda. L'Illuminismo hitleriano - 1. I piani segreti pangermanici precedenti alla Grande Guerra - 2. La «gnosi razzista» e l'«Ordine dei germani» - 3. Gli strani esercizi mistico-magici di Rudolf von Sebottendorf - 4. La medianità di Adolf Hitler - 5. Canti di morte e miti del sangue - 6. Hitler, i suoi profeti e i suoi banchieri - 7. Meccanismo mito-politico del nazionalsocialismo - Parte terza. Dossier sulla Germania segreta - 1. La Santa Vehme - 2. La Thule Gesellschaft - 3. I tedeschi e la Framassoneria - 4. I finanziamenti segreti della Germania ai rivoluzionari russi |