Vita e imprese del Corsaro Barbarossa. L'ammiraglio del sultano |
Ernle Bradford Vita e imprese del Corsaro Barbarossa. L’ammiraglio del sultano Mursia, pagg.250, Euro 17,00
IL LIBRO – Barbaro, pirata, predatore di coste e mercantili, ma anche comandante della flotta ottomana e consigliere del più famoso dei sultani, Solimano il Magnifico, Khair ad-din, detto Barbarossa, è stato un grande uomo di mare la cui influenza dominò la scena del Mediterraneo durante la prima metà del XVI secolo. Bradford ricostruisce le straordinarie imprese di questo corsaro che tenne sotto il proprio controllo le coste turche ripetutamente attaccate dalle grandi potenze europee. Oltre alle vicende storiche, vengono descritti la vita di bordo, lo spirito e la composizione degli equipaggi, la cura per le imbarcazioni e le tecniche di combattimento. La vita di mare, presentata e raccontata da un autentico appassionato, è la protagonista di questa avvincente narrazione.
DAL TESTO – “Non ci può essere alcun dubbio che i due fratelli Barbarossa, Aruj e Khair ad-din, fossero uomini dediti alla violenza, in un secolo tutt’altro che pacifico, nella zona del Mediterraneo. A differenza di tanti condottieri e soldati di ventura, comunque, i Barbarossa (e in particolare Khair ad-din, di gran lunga il più grande dei due) erano uomini di violenza costruttiva. Combatterono i nemici e distrussero le loro città e il loro naviglio per poter creare un nuovo regno sulla costa settentrionale dell’Africa. Laddove lo stesso genovese Andrea Doria lasciò dietro di sé poco più di un nome, labilmente scritto sulle acque del Mediterraneo, Khair ad-din fondò un regno, organizzò una flotta e diede origine a un sistema di porti e attrezzature che avrebbe servito efficientemente l’Impero Ottomano per molti anni a venire. Sconvolse l’equilibrio delle forze sul mare in modo tale da essere largamente responsabile della massiccia espansione di quell’Impero durante il regno del Sultano Solimano”.
L’AUTORE – Ernle Bradford ha servito la Royal Navy durante la Seconda guerra mondiale. Con Mursia ha pubblicato Il corsaro della regina. Vita e imprese di Francis Drake e Storia dei cavalieri di Malta.
INDICE DELL’OPERA – Prefazione – Capitolo I. Le galere dei razziatori - Capitolo II. I fratelli Barbarossa - Capitolo III. Il covo dei corsari - Capitolo IV. Insuccesso di una spedizione - Capitolo V. La vendetta di Genova - Capitolo VI. Sultano di Algeri - Capitolo VII. La morte di Aruj - Capitolo VIII. Distruzione di una flotta - Capitolo IX. Khair ad-din l’uomo di mare - Capitolo X. Un anno memorabile - Capitolo XI. Barbarossa fa il suo ingresso nel Corno d’Oro - Capitolo XII. Il creatore della marina da guerra turca - Capitolo XIII. Estate trionfale - Capitolo XIV. Tunisi distrutta-Minorca devastata - Capitolo XV. Una lezione a Venezia - Capitolo XVI. La devastazione delle isole - Capitolo XVII. Barbarossa e Andrea Doria si affrontano - Capitolo XVIII. Trionfo nel mar Ionio - Capitolo XIX. Inflazione nel mercato degli schiavi - Capitolo XX. Il «grande ammiraglio» degli ottomani - Capitolo XXI. «È morto il re del mare» - Nota bibliografica – Indice dei nomi |