Paesaggio: l'anima dei luoghi Stampa E-mail

a cura di Luisa Bonesio e Luca Micotti

Paesaggio: l’anima dei luoghi

Diabasis, pagg.383, Euro 21,50

 

bonesio_animadeiluoghi.jpeg  IL LIBRO – Filosofi, architetti, urbanisti e studiosi dell'ambiente indagano sul multiforme aspetto del paesaggio, per iniziare da qui a ripensare il Luogo come lembo di terra concreto e singolare, in cui natura e cultura si incontrano ogni volta nei modi più diversi.

 

  DAL TESTO – “Quando l’Europa si divide in un mondo della “Riforma” contrapposto al mondo della “Controriforma”, di nuovo il mondo montano-alpino, nonché il territorio dell’antico “limes” romano verso oriente, vengono a costituire il territorio di separazione, di confronto e di scontro tra le due modalità confessionali del cristianesimo che vengono a divergere su alcuni punti cruciali concernenti l’istituzione ecclesiastica (considerata imprescindibilmente anche nelle sue sedi di centralizzazione e gerarchizzazione territoriale), nonché concernenti talune modalità confessionali e rituali.

  “Non può sfuggire ad alcuno quanto tale situazione territoriale torni incisiva sulle forme stesse delle pratiche religiose di due mondi contrapposti (ciascuno dei quali costruito da imprescindibili scelte strategico-territoriali per il tramite delle quali si è attuata una differente mondanizzazione del sacro, divenuta conflittuale anche e proprio per il suo radicamento in territori venuti a contrapporsi, sia politicamente, sia culturalmente)”.

 

  I CURATORI – Luisa Bonesio è docente di Estetica all’Università di Pavia e di Geofilosofia in vari corsi di formazione e di specializzazione. Studiosa del pensiero di Nietzsche, Spengler, Jünger e di estetica del paesaggio e di geofilosofia, si dedica da tempo all’elaborazione di un’ermeneutica del paesaggio. Tra i suoi scritti ricordiamo La terra invisibile, Geofilosofia del paesaggio, Passaggi al bosco. Ernst Jünger nell’era dei Titani, Oltre il paesaggio. I luoghi tra estetica e geofilosofia, Lapidario. Breviario di meditazione alpestre.

  Luca Micotti è nato a Pavia nel 1960, qui vive e lavora. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano si occupa da subito di paesaggio. Classificato in numerosi concorsi di architettura, nel 1997 ha vinto il concorso internazionale di idee per la riqualificazione paesaggistica del lido di Cannero Riviera. A Pavia ha curato i seminari: Appartenere, Rappresentare, Costruire. Paesaggio Luogo della mente (2000/2001) e Abitare/corpo. 4 gradi d'intimità (2002). Presso il Politecnico di Milano ha collaborato alla ricerca Paesaggi, Architettura, Musei. La dimensione territoriale delle nuove realtà museali. Ha curato con Luisa Bonesio Paesaggi di Casa. Avvertire i luoghi dell'abitare (Mimesis, 2003).

 

  INDICE DELL’OPERA – Presentazione, di Silvana Borutti – Introduzione di Luisa Bonesio – INTERPRETARE IL PAESAGGIO – Il paesaggio: una ricerca psicologica, di James Hillman – Il paesaggio: un percorso tra mercificazione e convivialità, di Massimo Quaini – La Convenzione Europea del Paesaggio: un progetto politico al servizio dell’identità del territorio, di Riccardo Priore – Paesaggio, paesaggi: continuità e mutamenti nell’esperienza contemporanea dello spazio, di Maurizio Vitta – Luoghi e forme, di Luisa Bonesio – La territorializzazione del sacro, di Luigi Zanzi – La decrescita come progetto politico urbano e locale, di Serge Latouche – PAESAGGI AGRARI E NUOVE SENSIBILITÀ – Paesaggi di margine: ruolo e funzione dell’agricoltura periurbana, di Daniela Poli – Paesaggi lombardi tra sfruttamento, salvaguardia e nuove sensibilità: situazioni e prospettive, di Agnese Visconti – Il paesaggio agrario storico: quali politiche per la sua tutela, conservazione e uso sostenibile, di Maurizio Boriani – Le istituzioni e la nuova progettualità, di Paolo Lassini – Percorsi di un nuovo “abitare”: bellezza, etica, agricoltura, di Luciano Valle – ALLA RICERCA DELL’ANIMA URBANA – La buona visibilità dell’insieme tra polis e metropolis, omogeneo e eterogeneo: uno sguardo sulle trame del paesaggio urbano, di Massimo Venturi Ferriolo – Coscienza di luogo e paesaggio nella pianificazione identitaria del territorio, di Alberto Magnaghi – Prima e dopo la città. Cercare l’anima dei luoghi nella nebulosa insediativa, di Domenico Luciani – L’anima dei luoghi e i luoghi senz’anima, di Carlo Socco – Punti di vista. Temi e protagonisti dell’architettura del paesaggio, di Alessandro Rocca – IDENTITÀ DI UNA CITTÀ – Pavia “moderna”: frammenti di un paesaggio della memoria, di Vittorio Prina – Architettura e paesaggi pavesi, di Remo Dorigati – Pavia: identità fluviale, identità fluida, di Luca Micotti