Don Divo Barsotti. Il cercatore di Dio Stampa E-mail

a cura di Andrea Fagioli

Don Divo Barsotti. Il cercatore di Dio

Società editrice fiorentina, pagg.116, Euro 12,00

 

barsotti_fagioli.jpg  IL LIBRO - Le pagine di questo libro sono frutto di numerose interviste a don Divo Barsotti sugli argomenti più vari: dalla religione all'attualità, dal digiuno al terrorismo, dalla preghiera alla giustizia.

  Alcune vengono riproposte sostanzialmente come sono state a suo tempo pubblicate su «Avvenire» e su «Toscana Oggi», mentre altre sono state adattate per l'occasione e in qualche caso integrate con brani o discorsi del «padre» per rendere il pensiero più completo senza per questo rinunciare all'immediatezza dell'intervista e quindi della parola parlata. Il volume, infatti, vuole dare in modo semplice e agile un'idea della profondità del pensiero barsottiano, «che nella sua integrità è invece recuperabile - come scrive il cardinale Ruini nella Presentazione - nella grande mole dei suoi scritti». Per questo le interviste sono state divise in una ventina di temi a conclusione dei quali sono riportate le indicazioni bibliografiche per poterli approfondire.

 

  DAL TESTO - "Anche con Giovanni Paolo II ebbe qualcosa da ridire a proposito dell’incontro interreligioso di Assisi. Glielo scrisse: «Il dialogo nel quale è ora impegnata la Chiesa mi sembra sia molto efficace e importante, ma volere estendere il tavolo del dialogo a tutti a me fa paura». La paura era quella del sincretismo, non certo del dialogo e meno ancora di quell’ecumenismo a cui, primo in Italia a occuparsidegli ortodossi russi, ha dedicato tanta parte delle sue riflessioni. Ma don Barsotti era così: un uomo di Dio, duro e puro, senza sconti."

 

  IL CURATORE - Andrea Fagioli è un giornalista professionista. Laureato in Lettere, sposato, tre figli, ha svolto e svolge la sua attività nella stampa cattolica. È vicedirettore del settimanale Toscanaoggi. È stato vice-caporedattore al quotidiano Avvenire, di cui è tuttora collaboratore. Ha collaborato alla Terza pagina dell’Osservatore Romano. Dal luglio 2006 dirige la rivista di educazione audiovisiva «Edav» del Centro internazionale dello spettacolo e della comunicazione sociale per il quale è autore del libro-intervista Nazareno Taddei, un gesuita avanti. Suoi scritti su don Divo Barsotti sono stati pubblicati nei volumi Testimoni della Chiesa italiana (a cura di Elio Guerriero) e I cristiani vogliono essere cristiani (a cura di Paolo Canal).

 

  INDICE DELL'OPERA - Presentazione, di Camillo Ruini - Don Barsotti, la vita e le opere - Dieci anni di interviste - Il male - L’amore - La fede - La centralità del Cristo - La preghiera - Il digiuno - La santità - La Russia - Il Natale - La Pasqua - Il Giubileo - Il prete - La Chiesa - La giustizia - Il terrorismo - La pace - La poesia - La vita eterna - La Comunità dei figli di Dio