Sulla linea del fuoco. Storie di partigiani, soldati e di gente comune sulla Linea Gotica Pistoiese (1943-1944) |
Daniele Amicarella Sulla linea del fuoco. Storie di partigiani, soldati e di gente comune sulla Linea Gotica Pistoiese (1943-1944) Mursia, pagg.328, Euro 18,00
IL LIBRO - Il generale Wilhelm Crisolli, comandante della 20ª divisione campale della Luftwaffe, il 12 settembre 1944 viaggiava in automobile incontro al suo destino, che lo attendeva dietro una curva di una strada tortuosa dove si era appostato anche il partigiano Lodovico Venturi, detto Molotov. Inizia con la descrizione di questa imboscata la storia delle operazioni militari, di guerriglia e guerra civile nell’Appennino Pistoiese attraversato dalla Linea Gotica, una vera e propria linea del fuoco intorno alla quale ruotano le vicende narrate in questo libro, che vede al centro della scena una fabbrica di munizioni, preziosa per gli opposti schieramenti, da salvare ad ogni costo: la SMI di Campo Tizzoro.
DAL TESTO - "In quei giorni, sulle montagne a nord di Pistoia si decise il destino di un'intera comunità, quella che gravita attorno alla fabbrica di munizioni dell'industriale Salvatore Orlando a Campo Tizzoro. È una guerra parallela che si svolge dietro le trincee e le devastazioni della guerra convenzionale, necessaria perché ci sono in gioco grandi interessi che, una volta tanto, trovano d'accordo il padrone e l'operaio. L'aviazione alleata, dominatrice incontrastata dei cieli, non colpisce uno stabilimento che continuerà a rifornire di munizioni i tedeschi fino al 23 settembre 1944, ma non ha scrupoli a ridurre in macerie Maresca, un paese inerme posto 2 chilometri più a nord, perché presidiato dal 1059° reggimento di fanteria tedesco. La dirigenza della Società Metallurgica Italiana (SMI) ha preso contatto con i servizi segreti britannici e ha fatto da intermediaria per i lanci di armi ai partigiani".
L'AUTORE - Daniele Amicarella, nato a Pistoia nel 1967, vive a Prato, in Toscana. È diplomato in agraria e lavora nel Corpo Forestale dello Stato. Giornalista pubblicista, collabora con riviste specializzate quali «Storia e Battaglie» e «Microstoria». Nel 2005 ha pubblicato, con Mursia, Quelli della «San Marco». Sul fronte dell’Abetone gennaio-aprile 1945.
INDICE DELL'OPERA - Prefazione - Capitolo Primo. Il destino di un generale - Capitolo Secondo. Letture proibite - Capitolo Terzo. L'ora della verità - Capitolo Quarto. Gli «helpers» - Capitolo Quinto. Rossi e neri - Capitolo Sesto. Sotto la Todt - Capitolo Settimo. Il maresciallo repubblichino - Capitolo Ottavo. L'odio di una guerra civile - Capitolo Nono. «Cade la neve sui monti» - Capitolo Decimo. «Qui diventare nuova Cassino» - Capitolo Undicesimo. «La castagna è matura» - Capitolo Dodicesimo. Sotto le bombe - Capitolo Tredicesimo. Operazione Femminamorta - Capitolo Quattordicesimo. Il punto di vista di Greiner - Capitolo Quindicesimo. La storia di Molotov - Capitolo Sedicesimo. «Eravamo ottimisti» - Capitolo Diciassettesimo. Spezzare l'angolo - Capitolo Diciottesimo. I giorni più lunghi - Capitolo Diciannovesimo. L'ultimo ponte - Capitolo Ventesimo. Guerre parallele - Capitolo Ventunesimo. Vincitori e vinti - Appendici - Cartine militari - La Linea Gotica Pistoiese - L'uccisione del generale - Note - Ringraziamenti - Bibliografia - Indice dei nomi |