La lotta contro il demonio |
Antonio Royo Marín La lotta contro il demonio San Paolo Edizioni, pagg.84, Euro 8,00
IL LIBRO - Argomenti come "Satana", "esorcismo", "odio/potenza del male" in tutte le sue forme, vengono sempre alla ribalta e richiedono di essere spiegati alla luce della fede e della teologia. Il principale nemico esterno, contro il quale il cristiano deve impegnarsi in una dura lotta, è il demonio. In questo libro vengono illustrate le insidie che lo Spirito del male tende alla nostra anima: la tentazione, l'ossessione e la possessione; di ognuna viene spiegato in che cosa consiste e come dobbiamo comportarci per superarla, usando i mezzi posti a nostra disposizione, soprattutto dalla grazia divina.
DAL TESTO - "L'esistenza del demonio non ha bisogno di essere dimostrata per quanti si professano cristiani, dal momento che ogni giorno nella preghiera del "Padre Nostro" essi chiedono al Padre celeste: "Liberaci dal male - ossia: dal Maligno", che è appunto Satana, o il Diavolo in persona, il demonio per eccellenza, vale a dire: il capo di tutti i demòni. Il male d'altronde esiste, e lo si tocca con mano quotidianamente: è una realtà di ordine sperimentale. Ora, il male, tra le varie cause che lo originano (la cattiva volontà e l'inclinazione disordinata dell'uomo non vanno dimenticate), ha quale causa principale, esterna all'uomo, lo Spirito del male, qui in questione. "Oggi, inoltre, Satana è fatto oggetto di venerazione nelle sétte cosiddette "sataniche", per cui anche molti che non hanno la fede cristiana ritengono che il demonio esiste e operi secondo la sua natura "diabolica", per l'appunto. Semmai, rimarrebbe da chiarire il termine con cui lo si indica".
L'AUTORE - Antonio Royo Marin, celebre predicatore spagnolo e teologo domenicano, nacque nel 1913 a Morella (Spagna). Nel 1939 entrò nell’Ordine domenicano; fu ordinato sacerdote nel 1944. Ha pubblicato, in diverse lingue, varie opere nel campo della teologia, della spiritualità e della mistica cristiana, tra cui Teologia della perfezione cristiana (San Paolo 2003) ; pochi anni prima della sua morte, avvenuta nel 2005, ha voluto lasciarci quasi in testamento il suo volume Tre donne sante Dottori della Chiesa: Teresa d’Ávila, Caterina da Siena, Teresa di Lisieux, San Paolo 2007.
INDICE DELL'OPERA - Introduzione - La tentazione - L'ossessione diabolica - La possessione diabolica - Appendice - Dalla Sacra Scrittura - Dalla Liturgia |