Liberate Mussolini! La più incredibile operazione di commando della seconda guerra mondiale Stampa E-mail

Greg Annussek

Liberate Mussolini! La più incredibile operazione di commando della seconda guerra mondiale

Lindau, pagg.382, Euro 26,00

 

annussek.jpg  IL LIBRO - In questo suo nuovo libro, appassionante come un thriller, Greg Annussek ci offre una rigorosa ricostruzione di una delle operazioni più temerarie e controverse dell’ultimo conflitto mondiale: la liberazione di Mussolini, prigioniero sul Gran Sasso, nel settembre 1943, a opera di un corpo d’élite di incursori tedeschi a bordo di alianti. Quella che fu chiamata «Operazione Quercia» assomiglia a una partita a scacchi, incerta fino all’ultima mossa, in cui la posta è la figura ormai quasi grottesca di un dittatore al tramonto, scomparso senza lasciare traccia dopo l’improvviso collasso del regime. Sullo sfondo, l’agghiacciante agonia del Terzo Reich hitleriano, che nel rimettere in gioco Mussolini cerca un ultimo sussulto di vitalità prima della catastrofe finale.

  Il piano audacissimo, affidato alle acrobazie di alcuni piloti della Luftwaffe e alla fulminea azione di un commando di paracadutisti, andò incredibilmente a buon fine nonostante la feroce ostilità che opponeva lo spavaldo capitano Skorzeny, che considerava la guerra un palcoscenico su cui esibirsi, e il freddo e metodico generale Student, che fu forse il vero artefice dell’impresa, oscurato dalla popolarità che il rivale riuscì a conquistarsi.

  Preludio emblematico degli eventi successivi – la nascita della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione tedesca del nostro paese –, l’Operazione Quercia conserva tuttora molti aspetti misteriosi e continua ad affascinare i ricercatori come un enigma irrisolto.

 

  DAL TESTO - "Hitler aveva in mente un'operazione segreta, che fosse tale non solo per gli italiani ma anche per la maggioranza dei colleghi di Skorzeny. «Vi è ancora un punto essenziale - gli spiegò. - E' necessario che lei mantenga il sengreto più assoluto. Soltanto lei e cinque altre persone sono al corrente della cosa.» Persino il feldmaresciallo Albert Kesselring, comandante supremo tedesco in Italia, e il diplomatico di Hitler all'ambasciata di Roma andavano tenuti all'oscuro. Hitler diede un avvertimento a Skorzeny: «[Questi uomini] non si rendono affatto conto della situazione reale, e quindi un'azione da parte loro sarebbe atta solamente a guastare i nostri piani.» Come si vedrà in seguito, Hitler stava rapidamente perdendo la fiducia negli ufficiali e nei diplomatici tedeschi stanziati nella Città Eterna, i quali, reputava, tendevano a solidarizzare troppo con gli italiani".

 

  L'AUTORE - Greg Annussek è autore di numerosi libri di storia, tradotti in molte lingue. Vive a New York.

 

  INDICE DELL'OPERA - Ringraziamenti - Prologo. Mussolini cade - 1. Nella Tana del Lupo - 2. Il tradimento è nell'aria - 3. Un'amicizia di vecchia data - 4. Un gioco pericoloso - 5. Questa notte nessuno dovrà dormire - 6. L'odissea di Benito Mussolini - 7. Hitler assume il controllo - 8. Il raid su Santo Stefano - 9. Il mistero dell'isola della Maddalena - 10. La mano passa a Badoglio - 11. La prigione più alta del mondo - 12. Il doppio gioco - 13. Un piano semplice - 14. La liberazione di Mussolini - Epilogo. Le conseguenze - La storia dell'Operazione Quercia - Bibliografia - Indice dei nomi