L'idea dell'Italia (1815-1861) Stampa E-mail

Paolo Bagnoli

L'idea dell'Italia (1815-1861)

Diabasis, pagg.360, Euro 23,00

 

bagnoli.jpg  IL LIBRO - Il libro ricostruisce, nell'arco di tempo che va dal Congresso di Vienna all'Unità, come sia stata interpretata politicamente l'idea dell'Italia e quali siano stati i contenuti teorici della discussione che ha animato il Risorgimento italiano. Intorno ad essa, e strettamente legate, sono le questioni relative alla nazione e all'italianità. Per non disperdere la freschezza di un'ampia riflessione, l'Autore sceglie di seguire il filo del tempo – dal 1815 al 1861 – attraverso capitoli concepiti in relazione all'evolversi delle vicende politiche generali. Uno spazio specifico è dedicato ai maggiori pensatori politici del Risorgimento: Carlo Cattaneo, Vincenzo Gioberti e Giuseppe Mazzini.

 

  DAL TESTO - "Il fine che mi sono proposto con questo libro è quello di delineare, nell'arco di tempo che va dal Congresso di Vienna all'Unità, come sia stata interpretata, politicamente, l'idea dell'Italia e quale sia stata la valenza dottrinaria della discussione che ha animato il Risorgimento italiano. Mi è sembrato, infatti, opportuno cercare di ricostruire il paradigma politico-dottrinario di una elaborazione ricca e pure, per molti aspetti, intellettualmente assai fine. Coloro che vi presero parte hanno consegnato alla storia del nostro Paese un'alta testimonianza di come un serio impegno etico-politico non possa essere disgiunto da un altrettanto seriamente vissuto impegno culturale. "Fare l'Italia", infatti, implicava chiarire cosa ciò significasse in termini di rappresentazione del problema medesimo; vale a dire, di come l'idea della questione determinasse anche le scelte della politica".

 

  L'AUTORE - Paolo Bagnoli, (Colle Val d'Elsa, 1947) è ordinario di Storia delle dottrine politiche. Insegna presso l'Università di Siena e l'Università Bocconi di Milano. Ha dedicato numerosi studi alla figura di Piero Gobetti; fra questi ricordiamo: Piero Gobetti. Cultura e politica in un liberale del Novecento, con prefazione di Norberto Bobbio (Firenze, 1983); La rivoluzione del liberalismo. Saggi su Piero Gobetti (Roma, 1986), Rosselli, Gobetti e la rivoluzione democratica. Uomini e idee tra liberalismo e socialismo (Firenze, 1996); The revolution of liberalism. Five essays on Piero Gobetti's polical to (New York, 2000), Il metodo della libertà. Piero Gobetti tra eresia e rivoluzione (Diabasis, 2003).

 

  INDICE DELL'OPERA - I. L'Italia: la nazione e la sua idea - II. La risposta alla Restaurazione - III. La ricerca del'Italia - IV. Carlo Cattaneo: la storia e le storie - V. Vicenzo Gioberti: «Civiltà cristiana» e «Genio» - VI. L'unitarismo repubblicano di Giuseppe Mazzini - VII. L'idea democratica tra rivoluzione e antiunitarismo - VIII. L'unità piemontese