Onde di rivolta Stampa E-mail

Ferdinando Menconi

Onde di rivolta

Azimut Libri, pagg.400, Euro 18,00

 

azimut_rivolta_hr.jpg  IL LIBRO - Da Roma a Belfast, dalla rivolta del ’77 alla resistenza irlandese. E ancora, la desolazione ideale degli anni ’80 stretta alle speranze deluse degli anni ’90. Quattro storie, quattro personaggi si rincorrono e si incrociano: è il mare che tira le fila di questi destini, il mare che è una presenza dominante nel romanzo. Ma non è solo il mare a tessere le vicende dei protagonisti: c’è una forza altrettanto grande, ed è quella della rivolta interiore. La necessità di lottare per un ideale, per una società migliore, per la libertà di un popolo, con la volontà di non arrendersi. E, come il rumore incessante delle onde o del vento, ad accompagnare i personaggi è la musica. La musica raccontata, una perfetta cornice del passaggio dall’adolescenza alla maturità. Di questa corsa di destini dagli anni ’70 al crepuscolo del millennio.

 

  DAL TESTO - "La guerriglia continuò ancora a lungo per le strade di Roma, incrociarono un gruppo di compagni che fronteggiava un gruppo di piesse, quando un'auto civetta inchiodò di olpo e scesero agenti in borghese che iniziarono a sparare ad altezza d'uomo sui compagni, che si dileguarono in fretta senza, per fortuna, lasciare nessuno sul terreno. Uno dei poliziotti non ebbe il tempo di finire di gridare "Branco di vigliacchi!" che vide lo specchietto retrovisore andare in frantumi colpito dal calibro 38 sparato da Erri. Non aveva esitato, contrariamente agli autonomi che erano con lui: all'aggressione armata della madama aveva estratto ed aperto il fuoco. Si sentiva nel giusto: avessero caricato coi manganelli non avrebbe sparato, ma l'avevano fatto loro per primi ed il popolo ha diritto di difendersi dalle aggressioni dell'apparato repressivo della dittatura borghese, dal suo nemico naturale, il poliziotto. L'auto sgommò via. Erri continuò a sparare e la vide sbandare paurosamente, esitare e poi riprendere la strada per allontanarsi faticosamente con una gomma bucata. Un colpo fortunato. "Chi sono i vigliacchi? Chi sono allora?", gridò loro dietro".

 

  L'AUTORE - Ferdinando Menconi è nato Carrara nel 1963, e attualmente risiede a Roma. A 38 anni decide di gettare nel cestino una laurea in legge e di vivere del suo brevetto di istruttore di vela. Fa parte della redazione della web radio www.radioalzozero.net, dove conduce un programma di musica celtica. Nel 2003 ha pubblicato il romanzo Anni di porfido (Sassoscritto).

 

  INDICE DELL'OPERA - Prologo. Gennaio 1977 - Roma 1977 - Belfast 1977 - Reading 1977 - L'Archipel 1977 - Roma 1977-1978 - Belfast 1977-1982 - Baltimore 1982-1985 - Roma 1979-1989 - Quattro venti 1985-1993 - Roma 1993-1997 - EIRE 1994-1997 - Oban 1998 - Cork 1998