Mai parlato così tanto di famiglia… Tra Dico e Family Day Stampa E-mail

Francesco Belletti

Mai parlato così tanto di famiglia… Tra Dico e Family Day

Paoline Editoriale Libri, pagg.176, Euro, 9,00

 

dico_family-day_paoline_19r10.jpg   IL LIBRO – L’Autore riflette sulla famiglia, sulle radici del familiare, individuando quattro caratteri specifici del fare famiglia, quattro qualità del familiare: la famiglia è il luogo nel quale, prima che altrove, si riconoscono le differenze (io/tu, maschio/femmina, giovane/adulto); è un luogo socialmente rilevante, poiché la famiglia nasce dal matrimonio; un atto pubblico; vive di reciprocità, gratuità e dono; è ambito educativo primario e insopprimibile. A partire da questi quattro paletti la riflessione si allarga gradualmente ai tanti ambiti che toccano il familiare, alcuni molto discussi recentemente (il tema famiglia e diritto è stato ampiamente dibattuto nel 2007), altri più dimenticati, ma non per questo meno fondamentali in un lessico familiare: cura, perdono, fedeltà, legame, buone maniere. Non mancano riflessioni sui complessi legami tra la famiglia e la società, quali quelle dedicate al rapporto tra la famiglia e i servizi sociali, la famiglia e i media, la famiglia e le agenzie educative, la famiglia e le altre famiglie. Riflessioni nate all’ombra del Family Day, brevi e dense, per una nuova coscienza sociale della famiglia.

 

  DAL TESTO – “In particolare, nelle relazioni di famigliari e di coppia si è fedeli ad una relazione concreta, non ad un legame giuridico (sono fedele al mio matrimonio, o piuttosto alla mia sposa?), o ad un’idea astratta (sono fedele alla mia responsabilità genitoriale o a mio figlio?). Questa idea dinamica e relazionale di fedeltà implica saper cambiare per come cambia la relazione, per come cambio io, per come cambia l’altro: si rimane fedeli alla relazione, riuscendo a seguirla dinamicamente. La fedeltà è viva, dinamica, generativa di novità. Occorre dunque descrivere la fedeltà all’altro non come un aspetto solo o soprattutto “negativo” (non ti tradisco), ma come una dinamica “positiva”, nella quale lo sposo o la sposa si riscoprono ogni giorno fedeli al progetto di allora, rinnovato e cambiato per come sono diventati lui o lei, certamente diversi da prima”.

 

  L’AUTORE – Francesco Belletti, sociologo, dal giugno 2000 è Direttore del CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia) di Milano, centro culturale del settimanale Famiglia Cristiana. È anche nel comitato di direzione del mensile Famiglia oggi. Svolge da oltre vent’anni attività di ricerca, consulenza, docenza e formazione in campo sociologico, in ambito privato e universitario, con particolare interesse a politiche sociali, dinamiche del privato-sociale, tematiche familiari. Collabora a numerose riviste divulgative e specializzate. E’ membro della Consulta nazionale di Pastorale familiare dell’ufficio per la pastorale della famiglia della CEI e collaboratore del Forum nazionale delle associazioni familiari.

 

  INDICE DELL’OPERA – Quasi un’introduzione – Quasi una guida alla lettura – Parte I. La famiglia è un posto speciale… - 1. Famiglia o famiglie? Una distinzione non solo grammaticale – 2. In famiglia si riconciliano le diversità - 3. Essere genitori: una responsabilità naturale e sociale – 4. La famiglia? Naturalmente e socialmente generativa – Parte II. Fare famiglia per costruire legami buoni - 5. Famiglia, luogo di legami buoni - 6. Siamo vincoli o sparpagliati? – Parte III. La sfida dell’educazione – 7. La famiglia: inevitabilmente un luogo educativo - 8. Per educare un bambino serve un villaggio… - 9. Appartenenza, la parola chiave dell’educazione in famiglia - 10. “Quando il gioco si fa duro…” il perdono in famiglia - 11. Le buone maniere in famiglia: oltre la forma, una virtù – Parte IV. La famiglia di fronte ai media vecchi e nuovi - 12. Se la famiglia parla davvero, anche la TV tace… - 13. Vecchi e nuovi media in famiglia – Parte V. La famiglia chiede cittadinanza, la politica e il diritto rispondono? - 14. Fare coppia, fare famiglia: non solo privato… - 15. Identità e varietà della famiglia: il compito del diritto - 16. Famiglia e diritto: una “unione di fatto” - 17. Quando la famiglia sbaglia? Diritto e perdono, non telecamere – Parte VI. Un maggio per la famiglia? Dal Family Day alla Conferenza di Firenze - 18. Family Day: “niente su di noi senza di noi!” - 19. Dopo la Conferenza di Firenze - 20. Sussidiarietà con solidarietà: un intreccio essenziale per politiche CON la famiglia – Parte VII. La famiglia che cura, la famiglia da curare – 21. Abbiamo un problema in famiglia? Prima di tutto rimbocchiamoci le maniche… - 22. Quando la famiglia chiede aiuto - 23. I servizi di fronte alla famiglia in difficoltà: restituire voce, rispetto e dignità - 24. La cura, cifra famigliare dell’umano - 25. Famiglie aperte: più che eroiche, normali - 26. Accoglienza: al cuore della famiglia – Parte VIII. Uno sguardo alla coppia – 27. L’amore di coppia è una buona notizia! - 28. Passione senza ragione: la trappola dell’amore di oggi - 29. Il desiderio d’amore si può riempire con le cose? - 30. Il rischio della separazione tra sessualità e identità sessuale - 31. La fedeltà tra sposi? Bella e possibile