I signori della notte. Partigiani della Osoppo Stampa E-mail

Fabio Marson

I signori della notte
Partigiani della Osoppo
Storie di Resistenza tra sentieri e casere


Edizioni Biblioteca dell'Immagine, pagg.208, € 12,00

 

marson signori  Questo libro di Fabio Marson approfondisce il tema della Resistenza friulana durante la Seconda Guerra Mondiale. Attraverso un viaggio nei luoghi della storia, l'Autore si propone di esplorare i luoghi dove i partigiani della Brigata Osoppo hanno combattuto e resistito, immergendosi nelle valli, montagne, malghe e casere che hanno visto protagonisti tantissimi uomini e donne coraggiosi.

  Il volume si segnala per la sua capacità di far rivivere le vicende drammatiche della Resistenza friulana. Attraverso una narrazione coinvolgente e ricca di dettagli, l'Autore ci guida lungo i sentieri e i boschi che i partigiani percorrevano per resistere all'occupazione tedesca. Grazie a testimonianze dirette e storie di chi ha vissuto quei momenti cruciali della storia, il lettore può immergersi completamente nell'atmosfera dell'epoca, sentendo quasi la tensione della lotta che pervadeva quei luoghi.

  La scelta di Marson di mettere i suoi piedi al servizio delle voci dei partigiani è estremamente efficace, permettendo al lettore di avere un'immediata empatia e comprensione delle vicende narrate. L'Autore, con uno stile narrativo coinvolgente e accurato, riesce a trasmettere al lettore tutta l'emozione e la tensione di quei tempi bui, ma anche la speranza e la determinazione di chi ha saputo resistere e combattere per la libertà.

  Le descrizioni dettagliate dei luoghi visitati e delle storie raccontate rendono il volume un'opera completa e approfondita sulla Resistenza friulana. Dal racconto delle azioni della Brigata Osoppo nelle valli e montagne del Friuli alla testimonianza diretta dei protagonisti della lotta partigiana, il libro di Marson è un vero e proprio viaggio nel tempo che permette al lettore di conoscere a fondo una parte importante della Storia italiana.