Ferro, fuoco e ombre. Il caso Ludwig Stampa E-mail

Roberto Fagiolo

Ferro, fuoco e ombre
Il caso Ludwig


Nutrimenti, pagg.208, € 17,00

 

fagiolo ludwig  Questo libro di Roberto Fagiolo prende in esame il caso Ludwig, nome con cui è stato identificato il gruppo neonazista responsabile di una serie di omicidi e stragi, oggetto di numerose indagini, processi e condanne definitive. Un caso, come sottolinea l'Autore, che non è chiuso: nuove testimonianze, infatti, fanno emergere un quadro più complesso e inquietante di quanto precedentemente conosciuto.

  Nelle pagine introduttive, Fagiolo contestualizza il contesto politico e sociale in cui si inserisce il gruppo Ludwig, evidenziando il clima di tensione e violenza che caratterizzava l'Italia negli anni in cui si svolsero gli efferati delitti. Il terrorismo di matrice neofascista rappresentava una minaccia per la stabilità democratica del Paese, alimentando paure e sospetti nei confronti di gruppi estremisti pronti a ricorrere alla violenza per perseguire i propri fini ideologici.

  Il libro si focalizza sulla vicenda del gruppo Ludwig partendo dall'annuncio delle rivendicazioni inviate nel 1980 alla redazione del "Gazzettino" di Mestre, che segnò l'inizio delle indagini sulle attività criminali del gruppo. Le testimonianze raccolte dall'Autore offrono un'analisi dettagliata dei crimini commessi, degli atti vandalici e delle stragi che hanno insanguinato diverse città italiane. Fagiolo mette in luce la complessità della vicenda, sottolineando come l'indagine giudiziaria abbia focalizzato l'attenzione principalmente su due membri del gruppo, Wolfgang Abel e Marco Furlan, trascurando possibili connessioni con una più ampia rete di estremisti.

  L'Autore mette in discussione l'esito delle indagini e delle condanne emesse, suggerendo che dietro gli orribili delitti del gruppo Ludwig potrebbero celarsi figure e contesti rimasti in ombra. Grazie alle nuove testimonianze e alle indagini connesse all'ultimo troncone sulla strage di Brescia, emerge la possibilità che il gruppo Ludwig non fosse composto solo da due sbandati, ma potesse far parte di una più ampia organizzazione operante sull'asse Verona-Bologna.

  Roberto Fagiolo, noto autore televisivo, ha condotto un'approfondita ricerca sul caso Ludwig, offrendo al lettore uno sguardo inedito e ricco di spunti di riflessione su una delle vicende più oscure e sanguinose della storia recente italiana. "Ferro, fuoco e ombre. Il caso Ludwig" rappresenta quindi un'importante contributo alla comprensione di un capitolo tragico e poco conosciuto del terrorismo in Italia.