Il fascismo in Brasile Stampa E-mail

João Fábio Bertonha

Il fascismo in Brasile
Emigrazione, politica e cultura in un progetto imperiale
(1922-1942)


Clueb, pagg.336, € 28,00

 

bertonha fascismo  João Fábio Bertonha approfondisce, in questo documentato saggio, le politiche e la propaganda fascista rivolte alla comunità italiana in Brasile durante il periodo tra le due guerre mondiali. L'Autore, con documenti alla mano, esplora le mire imperiali del governo di Mussolini al di là dell'Atlantico e analizza la ricezione e i limiti di tali politiche.

  Uno degli aspetti centrali del libro è l'analisi delle collettività italiane di San Paolo e Rio Grande do Sul e delle ripercussioni delle attività fasciste sulla politica brasiliana. In particolare, viene evidenziato lo sviluppo dei mezzi di propaganda e i rapporti con il movimento fascista brasiliano noto come l'integralismo. Attraverso una ricerca approfondita, l'Autore esplora i legami tra l'Italia e il Brasile in quel periodo, offrendo ai lettori un'ampia panoramica dell'esperienza italiana in Brasile.

  La postfazione inclusa in questa edizione aggiorna il dibattito sul tema in termini bibliografici rispetto alla pubblicazione originale in portoghese e amplia la discussione a livello internazionale. João Fábio Bertonha, professore di Storia presso l'Universidade Estadual de Maringá in Brasile e ricercatore presso il CNPq, è uno studioso di grande esperienza nel campo della politica di difesa e degli affari strategici internazionali.

  Con una vasta produzione di articoli e libri pubblicati in Brasile e in diversi paesi dell'America Latina e dell'Europa, Bertonha ha dimostrato di possedere una conoscenza approfondita del tema. I suoi lavori precedenti, come "Fascismo, antifascismo e gli italiani all'estero. Bibliografia orientativa (1922-2015)" e "La Legione Parini. Gli italiani all'estero e la guerra d'Etiopia (1935-1936)", hanno consolidato la sua reputazione come esperto di storia italiana e delle relazioni internazionali.

  "Il fascismo in Brasile", insomma, presenta una lettura stimolante della storia del fascismo, all'emigrazione italiana e delle relazioni internazionali durante il periodo tra le due guerre mondiali, presentando un contributo significativo alla comprensione di questo periodo storico complesso e cruciale.