Mustafa Suleyman con Michael Bhaskar
L'onda che verrà Intelligenza artificiale e potere nel XXI secolo
Garzanti, pagg.400, € 22,00
In questo volume scritto da Mustafa Suleyman in collaborazione con Michael Bhaskar, viene offerta una prospettiva approfondita e a tratti inquietante sul futuro imminente della nostra società in un'epoca dominata dall'intelligenza artificiale.
Suleyman, esperto nel campo dell'intelligenza artificiale e cofondatore di DeepMind, una delle aziende leader nel settore, ci guida attraverso un'analisi dettagliata delle conseguenze che l'IA avrà sulle nostre vite e sulle strutture di governo. Ci mostra come l'intelligenza artificiale stia rapidamente prendendo il controllo delle nostre attività quotidiane e come ci troveremo presto immersi in un mondo in cui la stampa del DNA, gli assistenti robot e l'energia abbondante saranno la norma.
Il libro sottolinea come questa rapida evoluzione tecnologica porterà sia a immense ricchezze sia a nuove minacce per l'ordine globale. Mentre i governi sembrano essere impreparati a gestire questa trasformazione, Suleyman ci mette in guardia sui rischi legati agli agenti patogeni ingegnerizzati e alle armi autonome che potrebbero diventare una realtà sempre più vicina.
Gli Autori ci spingono a interrogarci sulle sfide etiche e politiche che affronteremo nel prossimo decennio e a considerare come l'umanità possa trovare una strada per resistere all'onda di cambiamento che si annuncia.
"L'onda che verrà", insomma, è un libro stimolante e provocatorio che ci costringe a confrontarci con le implicazioni della rapida evoluzione dell'intelligenza artificiale e a riflettere sul modo in cui possiamo plasmare un futuro sostenibile e sicuro per l'umanità in un'era sempre più dominata dalla tecnologia. |