Ali Segreto Stampa E-mail

Mohammad Ali Amir-Moezzi

ʿAlī Segreto
Rappresentazioni del Primo Maestro nella spiritualità shi'ta


Istituto per l'Oriente C.A. Nallino, pagg.474, € 35,00

 

moezzi alisegreto  Questo ampio saggio di Mohammad Ali Amir-Moezzi approfondisce la figura di ʿAlī, genero e cugino del profeta Muhammad, e il ruolo che ha svolto nei primi anni dell'Islam. Il libro offre una panoramica completa sui tre fatti storici fondamentali legati alla figura di ʿAlī: il problema della successione di Muhammad, i conflitti e le guerre civili tra musulmani e l'elaborazione del Corano e della Tradizione profetica. Attraverso un'attenta analisi delle fonti antiche e moderne, Amir-Moezzi illustra i numerosi risvolti mistici di questo personaggio e del suo rapporto con la spiritualità shi'ta.

  Uno degli aspetti più interessanti del libro è la dimostrazione che lo shiʿismo non è solo una corrente religiosa, ma è la religione stessa di ʿAlī. ʿAlī viene dipinto come il primo Maestro e l'Imam per eccellenza degli shiʿiti, un uomo divino che rappresenta il luogo della manifestazione più perfetta degli attributi divini. È anche un rifugio, un modello e un orizzonte spirituale per i fedeli musulmani.

  Amir-Moezzi va oltre le polemiche e le prese di posizione secolari per restituire al lettore una visione completa e sfaccettata di ʿAlī, unico tra i Compagni del Profeta per la fervida devozione che suscita ancora oggi in milioni di musulmani. Con un approccio storico e filologico rigoroso e aggiornato, il libro fornisce una preziosa risorsa per chiunque sia interessato a comprendere meglio la figura di ʿAlī e il suo ruolo nell'Islam delle origini.

  Con "ʿAlī Segreto. Rappresentazioni del Primo Maestro nella spiritualità shi'ta" Mohammad Ali Amir-Moezzi getta nuova luce su una figura fondamentale della tradizione musulmana e sulle sue implicazioni mistico-religiose.