Il sogno di Sion Stampa E-mail

Carlo Giacobbe

Il sogno di Sion
Le radici storiche, religiose e politiche di un conflitto che appare inestinguibile
Prefazione di Sergio Della Pergola


Eurilink University Press, pagg.308, € 18,00

 

giacobbe sion  Carlo Giacobbe (giornalista esperto e già corrispondente dal Vicino Oriente) approfondisce, in questo saggio, la complessa questione del conflitto israelo-palestinese, offrendo al lettore una panoramica dettagliata e approfondita delle ragioni che hanno portato a una nuova guerra, iniziata con l'attacco sferrato da Hamas il 7 ottobre 2023.

  Il sionismo è posto al centro della riflessione dell'Autore, che esprime chiaramente e inequivocabilmente il suo amore per lo Stato di Israele e per l'idea stessa della sua esistenza. Giacobbe sottolinea l'importanza di comprendere il significato del termine sionismo, poiché molte interpretazioni ed etichette possono generare fraintendimenti e incomprensioni. Egli sostiene che essere contro il sionismo significa avversare l'esistenza di Israele e la possibilità di un vero Stato palestinese.

  Attraverso una lettura originale, Giacobbe analizza le radici storiche, religiose e politiche del conflitto israelo-palestinese, cercando di individuare le cause profonde che hanno portato alla situazione attuale. Ritiene, inoltre, che se i palestinesi avessero accettato la presenza dello Stato di Israele già 75 anni fa, la realtà politica della regione sarebbe stata ben diversa.

  L'Autore mette poi in luce le contraddizioni e le complessità di una questione che sembra destinata a restare irrisolta. Con una prosa chiara e incisiva, Giacobbe invita il lettore a riflettere su una delle questioni più cruciali e spinose della geopolitica contemporanea.

  "Il sogno di Sion" è un libro che offre un'interpretazione della complessa realtà del conflitto israelo-palestinese, arricchendo il dibattito e stimolando la riflessione su un tema di stringente attualità, oltre che sulle radici e sulle dinamiche di un conflitto che sembra destinato a perdurare nel tempo.