Nicola Capelluto
Crisi del debito e crisi dell'ordine
Edizioni Lotta Comunista, pagg.868, € 30,00
Il saggio "Crisi del debito e crisi dell'ordine" di Nicola Capelluto è un'opera che offre al lettore un'analisi dettagliata e approfondita dei principali eventi economici e geopolitici che hanno caratterizzato gli ultimi quindici anni.
L'Autore esplora in maniera esaustiva la crisi del Washington Consensus e la crescente rivalità tra l'imperialismo americano e quello cinese, analizzando le dinamiche che hanno portato alla crisi dell'ordine liberista imperialista e alle tensioni da essa scaturite.
Il libro è suddiviso in dodici capitoli che approfondiscono tematiche cruciali come l'Unione Europea e la sua lotta con la crisi del debito, la battaglia di Atene e la creazione dell'unione bancaria nell'area dell'euro, le armi monetarie del capitale finanziario e le sfide della deflazione.
Inoltre, vengono esaminate le potenze economiche vecchie e nuove all'interno del contesto del ciclo del debito, la deregolamentazione finanziaria negli Stati Uniti e il nazionalismo economico promosso da Donald Trump.
Il volume si conclude con due capitoli dedicati alla pandemia e al nuovo ciclo keynesiano, alla transizione energetica e alla guerra in Ucraina, fornendo al lettore uno spaccato completo delle complessità economiche e geopolitiche che caratterizzano il nostro tempo.
Attraverso una lettura attenta e approfondita di questo libro, il lettore avrà la possibilità di comprendere più a fondo le dinamiche che stanno plasmando il mondo contemporaneo, cogliendo spunti di riflessione e analisi che possono aiutare a interpretare il presente e a progettare il futuro. |