L'Italia dei miracoli Stampa E-mail

Marino Niola

L'Italia dei miracoli
Storie di santi, magia e misteri


Raffaello Cortina Editore, pagg.168, € 14,00

 

niola miracoli  Nel saggio intitolato "L'Italia dei miracoli. Storie di santi, magia e misteri", Marino Niola affronta accuratamente il tema della devozione popolare e dei riti religiosi in Italia, guidando il lettore in un viaggio attraverso le varie manifestazioni di devozione diffuse nel territorio italiano, raccontando storie sorprendenti e fatti misteriosi legati a figure sante e miracolose.

  Partendo da San Gennaro, il patrono di Napoli, l'Autore ci introduce a una serie di personaggi e riti che hanno radici antiche e conferiscono alla tradizione religiosa italiana una profondità e una varietà sorprendenti.

  Tra i vari racconti inclusi nel libro, spiccano quelli dedicati a San Rocco, considerato il "divino infettivologo", e alla manna di San Nicola che ha reso Bari un centro di medicina miracolosa. Santa Rosalia, il Salento, Padre Pio e i riti meno conosciuti dei serpenti di Cocullo e del re del bosco sul lago di Nemi sono solo alcune delle affascinanti storie che Niola presenta con grande efficacia evocativa.

  L'Autore (docente di Antropologia dei simboli all'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa e condirettore del Museo virtuale della dieta mediterranea e del MedEatResearch) dimostra una profonda conoscenza del tema trattato e un'abilità narrativa che tiene il lettore incollato alle pagine del testo. Con uno stile coinvolgente caratterizzato da rigore scientifico e passione narrativa, Niola ci guida attraverso un mondo di mistero, magia e devozione che ha plasmato la cultura italiana nel corso dei secoli, mostrandoci come miti e riti abbiano plasmato non solo la fede popolare, ma anche il potere e l'ordine sociale nel nostro Paese.