Appunti sulle eresie dei secoli XI-XIII Stampa E-mail

Delio Cantimori

Appunti sulle eresie dei secoli XI-XIII

Carocci Editore, pagg.168, € 19,00

 

cantimori appunti  "Appunti sulle eresie dei secoli XI-XIII" di Delio Cantimori offre al lettore un'affascinante e profonda analisi sul tema degli eretici e delle eresie nel periodo centrale dell'età medievale. Frutto di una serie di lezioni universitarie svolte a Pisa nel 1945, questo testo ci permette di immergerci nelle riflessioni di uno dei più autorevoli storici italiani del Novecento, in un contesto storico particolarmente significativo.

  Il volume si apre con una Introduzione del Curatore, Francesco Mores (docente di Storia della Chiesa presso l'Università degli Studi di Milano), che contestualizza l'importanza e la rilevanza del tema degli eretici medievali, ponendo l'accento sull'attualità e sulla vivacità di una ricerca storica che non smette di interrogarsi sulle sfide del presente. La nota al testo fornisce utili indicazioni e chiarimenti sulla provenienza e sulla struttura degli Appunti di Cantimori.

  Il cuore del volume sono gli stessi "Appunti sulle eresie dei secoli XI-XIII", in cui Cantimori offre una ricca e articolata analisi delle eresie e degli eretici medievali, ponendo l'accento non solo sulle singole eresie e sulle loro caratteristiche, ma anche sul concetto stesso di eresia e sulla figura dell'eretico. Attraverso un'analisi approfondita e accurata, l'Autore ci conduce alla scoperta di un mondo complesso e affascinante, in cui le eresie diventano uno strumento per comprendere le dinamiche religiose, sociali e politiche dell'epoca.

  La bibliografia e l'indice dei nomi completano il volume, offrendo al lettore utili strumenti per approfondire ulteriormente la ricerca e per navigare con facilità tra i temi trattati da Cantimori.

  Delio Cantimori si conferma, con questo volume, uno dei maestri della storia italiana del Novecento, capace di illuminare il passato con inedita chiarezza e profondità, e di offrire spunti di riflessione che si rivelano sorprendentemente attuali. "Appunti sulle eresie dei secoli XI-XIII" è dunque un agile saggio introduttivo alla storia delle eresie e degli eretici.