Intervista sul nuovo secolo Stampa E-mail

Eric J. Hobsbawm

Intervista sul nuovo secolo
a cura di Antonio Polito


Laterza, pagg.176, € 15,00

 

hobsbawm intervista  Questo libro-intervista a Eric J. Hobsbawm si presenta come un'opera utile per comprendere e analizzare le sfide e le trasformazioni del mondo contemporaneo. Sollecitato dalle domande di Antonio Polito su una serie di argomenti che vanno dal problema dei nuovi tipi di guerra ai risorgenti nazionalismi, dal ruolo della leadership americana alle conseguenze della globalizzazione, l'Autore ci offre una visione ampia e approfondita dei cambiamenti che hanno caratterizzato il "secolo breve" e delle nuove sfide che si presentano nel secolo in cui viviamo.

  Hobsbawm riflette sul futuro del mondo e su come saranno le guerre, se le nazioni sopravvivranno, se gli Stati Uniti manterranno il loro ruolo di paese leader e su quali nuovi problemi dovremo affrontare, dal degrado ambientale alla crescita demografica. Attraverso una ricostruzione storica e una lucida analisi delle tendenze globali, l'Autore ci guida nella comprensione dei processi che hanno plasmato il mondo contemporaneo e ci aiuta a delineare possibili scenari futuri.

  Nei vari capitoli del libro, Hobsbawm affronta in modo dettagliato tematiche come il declino dell'impero d'Occidente, il fenomeno della globalizzazione, il ruolo della sinistra politica, l'evoluzione dell'Homo Globalizzatus, l'Italia nel contesto internazionale e altri argomenti di grande attualità. Attraverso una scrittura chiara e coinvolgente, l'Autore ci propone una riflessione critica sulla società contemporanea e sulle sfide che essa deve affrontare.

  Il libro è una lettura interessante per chiunque sia interessato a comprendere le dinamiche del mondo contemporaneo, confermandosi come un classico della letteratura politica e sociale contemporanea, capace di offrire spunti di riflessione e di analisi sulla complessità del mondo globalizzato in cui viviamo. Con la sua profonda conoscenza storica e la sua capacità di cogliere le trasformazioni in atto, Hobsbawm ci offre uno strumento prezioso per interpretare il presente e immaginare il futuro.