Sotto il mattone. L'avventura di cercare casa |
Luca Leone Sotto il mattone. L’avventura di cercare casa Infinito edizioni, pagg.176, Euro 12,00
IL LIBRO – Più di 1.800.000 italiani hanno acquistato casa nel 2006 e il dato è cresciuto anche nel 2007. Per il 2008, nonostante la presunta crisi, per il mercato immobiliare è atteso un ulteriore incremento del 5,6% (dati Nomisma), con il settore residenziale a tirare “il carro”. Ma dietro il boom della casa, che cosa si nasconde? “Una truffa continuata”, secondo l’autore di Sotto il mattone e l’agente immobiliare pentito intervistato in uno dei capitoli del lavoro, un reportage incredibile ma anche divertentissimo in uno dei buchi neri italiani che ogni anno ingoia sogni, speranze e risparmi di milioni di persone. Sotto il mattone è un lavoro d’inchiesta raro, scritto da un giornalista alla sconsolata ricerca di casa e pace. Il racconto caustico e sarcastico di un’avventura al limite dell’impossibile in un gustoso e al contempo amaro slalom tra ampi saloni e tetti pericolanti, angoli cottura dagli spazi bizzarri e mostruosità edilizie, servitù di passaggio e cessi che scaricano nell’insalata piantata nel terreno altrui, il tutto per il coronamento di un sogno comune a ogni persona sul pianeta: un luogo gradevole in cui vivere. Ricco di suggerimenti, aneddoti e riflessioni per non incappare in trappole nascoste e insidie sempre in agguato, il libro è dedicato “a chi cerca casa e non trova pace”. «Secondo me, questo libro può essere il metodo migliore per non pagare le parcelle dell’analista…» (dalla prefazione di Federico Quaranta).
DAL TESTO – “Una delle parole più ricorrenti, quando si parla con un agente immobiliare, è «fiducia». Nelle grandi città, uomini elegantissimi a capo di colossi immobiliare si affacciano sorridenti da cartelloni di sei metri per tre e vi promettono il massimo pretendendo da voi il minimo e, soprattutto, chiedendovi “solo” fiducia, una delle poche cose, insieme all’aria e ai sogni, che fino a qualche tempo fa non aveva prezzo e che ora non solo viene soppesata come il pesce al mercato ma rischiamo anche di vederci tassare. “Fiducia. Perché sorrisi, strette di mano e dinamismo sono la chiave di volta per la comunicazione di questi titani dal portafoglio ricolmo e dal vorace ventre, alla costante ricerca di nuovi adepti e di imprevedibili soluzioni per vendere case, per vendere sogni, per vendere e basta”.
L’AUTORE – Luca Leone, giornalista e saggista, è nato nel 1970 ad Albano Laziale (Roma). Ha scritto o scrive, tra le altre, per testate come Avvenimenti, Modus Vivendi, Misna, Il Venerdì di Repubblica, Metro, Liberazione... Ha firmato i saggi Infanzia negata, Prospettiva edizioni, 2003; Il fantasma in Europa. La Bosnia del dopo Dayton tra decadenza e ipotesi di sviluppo, Il Segno dei Gabrielli editori, 2004; Anatomia di un fallimento. Centri di permanenza temporanea e assistenza (a cura di), Sinnos editore, 2004; Ildebrando e Beotonta, Infinito edizioni, 2005; Srebrenica. I giorni della vergogna, Infinito edizioni, 2005 (prima edizione) e 2007 (seconda edizione). È co-fondatore e direttore editoriale della casa editrice Infinito edizioni.
INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Federico Quaranta – Introduzione – Qualche nota sul mercato immobiliare italiano – 1. Malloppo e i suoi fratelli – 2. “Impercettibili” differenze – 3. Adsl – Appurato dover subire limitazioni… - 4. Servitù di passaggio – 5. La banda del buco – 6. La reggia del sorcio – 7. Questione di abicì – 8. Pollicino cerca casa – 9. La torre – 10. Rifiniture – 11. Fiuto per gli affari – 12. Punti di vista – 13. Un amore impossibile – 14. Lo zoo è qui – 15. Italiani brava gente – 16. Ecologisti e lungimiranti – 17. A. I. – 18 – Confessioni di un “pentito” – 19. Facciamo due conti – 20. Le regole d’oro da non perdere mai di vista - Ringraziamenti |