Francesco Maurizio Di Giovine
Gli Zuavi pontifici e i loro nemici Prefazione di S. A. R. Don Sisto Enrico di Borbone
Edizioni Solfanelli, pagg.368, € 24,00
Nel corso della storia, numerosi sono stati i gruppi di giovani cattolici che hanno risposto all'appello della Chiesa per difendere la fede e la libertà religiosa con coraggio e determinazione. Tra questi, spicca il Battaglione degli Zuavi Pontifici, un gruppo di valorosi soldati che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'Italia e della Chiesa cattolica. La storia degli Zuavi pontifici è ricostruita in questo ampio saggio di Francesco Maurizio Di Giovine (studioso della dottrina politica del Carlismo e membro del comitato promotore degli Incontri Tradizionalisti di Civitella del Tronto).
La nascita del Battaglione dei Tiragliatori Pontifici nel lontano 1860 è stata il primo passo di un lungo percorso che ha portato alla formazione degli Zuavi Pontifici. Questi uomini provenienti da diverse parti d'Europa si sono radunati a Roma per difendere con le armi la libertà della Chiesa e la sovranità del Papa Re. La loro fedeltà e il loro coraggio li hanno resi famosi in tutta Europa, diventando un simbolo di resistenza e difesa della fede cattolica.
La trasformazione del battaglione in un Reggimento è stata il riconoscimento della loro abnegazione e della loro dedizione alla causa. Gli Zuavi Pontifici hanno combattuto contro il brigantaggio criminale, hanno affrontato epidemie di colera con gesti di grande umanità e hanno difeso la città di Roma dall'invasione delle truppe nemiche con eroismo e determinazione.
La figura dell'alfiere Alfonso Carlos di Borbone emerge dal libro come un simbolo di leadership e coraggio per l'intero reggimento. Fratello del Pretendente legittimista al Trono di Spagna, Carlo VII, Alfonso Carlos ha guidato i suoi uomini con fermezza e determinazione, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che lo circondavano.
Le gesta degli Zuavi Pontifici sono state molteplici e variegate: dalla vita di guarnigione caratterizzata da rapporti camerateschi e virtù cristiane, alle imprese eroiche sul campo di battaglia. La loro storia è un esempio di dedizione e sacrificio al servizio di una causa più grande di loro stessi, un esempio di lealtà e coraggio che rimarrà per sempre nella memoria di chi li ha conosciuti.
In un periodo storico segnato da profondi cambiamenti politici e sociali, gli Zuavi Pontifici hanno rappresentato un baluardo di resistenza e difesa della fede cattolica. La loro storia è un insegnamento prezioso per le generazioni future, un monito a non dimenticare mai i valori e le tradizioni che ci hanno preceduto, a difendere con determinazione e coraggio ciò in cui si crede. |