Luigi Bisignani - Paolo Madron
I potenti al tempo di Giorgia
Chiarelettere, pagg.224, € 16,00
Per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, una donna ha preso il comando del Paese. Giorgia Meloni, leader di "Fratelli d'Italia", ha ottenuto una clamorosa vittoria alle elezioni del 2022 e sta introducendo una nuova classe dirigente che potrebbe sconvolgere gli equilibri politici preesistenti. Nonostante possa andare contro gli interessi degli alleati, dei colleghi di partito e delle gerarchie burocratiche e dei servizi segreti, Meloni è determinata a portare avanti il suo programma di rinnovamento.
Le manovre e le lotte per il potere all'interno dei Palazzi del governo sono il fulcro del dialogo appassionante, raccolto in questo volume, tra due giornalisti, Luigi Bisignani e Paolo Madron. Questi esperti del mondo politico italiano rivelano dettagli su retroscena, complotti e accordi siglati per ottenere le posizioni di potere più rilevanti nei ministeri, nei consigli di amministrazione e nelle segreterie di partito. Nessuno è escluso dall'analisi, nessuno viene risparmiato nelle loro rivelazioni.
"I potenti al tempo di Giorgia" traccia un percorso dettagliato della scalata politica di Giorgia Meloni e dei suoi rivali, dalle sezioni della destra romana fino alla presidenza del Consiglio. Attraverso un'analisi attenta e approfondita, Bisignani e Madron mettono in luce i vincitori inaspettati, come Elly Schlein e Marina Berlusconi, ma anche i perdenti nella spietata guerra per il potere che si sta consumando nei primi anni dell'era Meloni.
Questa è una storia di ambizione, intrighi e alleanze in continua evoluzione, in cui ogni mossa è calcolata e ogni giocatore è pronto a tutto pur di primeggiare e conquistare una poltrona di potere. La politica italiana assume contorni sempre più complessi e intricati, mentre i destini della nazione vengono decisi dietro le quinte, lontano dagli occhi del pubblico ma con conseguenze profonde per la vita di tutti i cittadini. |