L'aborto. Una storia Stampa E-mail

Alessandra Gissi - Paola Stelliferi

L'aborto
Una storia


Carocci Editore, pagg.260, € 21,00

 

gissi aborto  La legge 194 del 1978 segnò una svolta significativa riguardo all'interruzione volontaria di gravidanza nel panorama legislativo italiano. Approvata in un momento sconvolgente per il Paese, pochi giorni dopo il ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, essa costituì un punto di cesura rispetto al passato. Abolendo il Titolo X del codice penale, la legge 194 ha depenalizzato l'aborto.

  Questo volume di Alessandra Gissi (docente di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale.) e Paola Stelliferi (ricercatrice post-doc in Storia contemporanea) non si limita a fornire una mera cronistoria delle vicende legate alla legge 194, ma analizza anche l'intreccio complesso di fattori che costantemente influenzano l'opinione pubblica e il dibattito politico attorno al tema dell'aborto.

  Il libro adotta un approccio innovativo, basato su una periodizzazione che tiene conto non solo dell'intero periodo della Repubblica italiana, ma anche delle precedenti epoche liberale e fascista. In questo modo, vengono evidenziate sia le continuità sia le rotture con il passato, permettendo una comprensione più approfondita delle dinamiche sociali e politiche che hanno portato all'approvazione della legge 194.

  Un altro aspetto del volume risiede nell'uso di fonti eterogenee, spesso trascurate fino a oggi. Attraverso la consultazione di documenti, testimonianze, articoli di giornale e altre risorse, emerge un quadro più completo e sfaccettato della storia contemporanea dell'aborto in Italia.

  L'analisi dei dibattiti, delle politiche e delle pratiche legate all'aborto permette di ottenere una visione precisa della storia del Paese e di comprenderne meglio il presente.