Giovanni Francesco Pico della Mirandola
Vita di Girolamo Savonarola
Edizioni Paoline, pagg.234, € 15,00
La presente opera rappresenta la prima traduzione italiana completa della "Vita" scritta da Giovanni Francesco Pico della Mirandola, un illustre filosofo e nipote del celebre umanista Giovanni Pico della Mirandola. Questa biografia è incentrata sulla figura di Girolamo Savonarola, il cui tragico destino culminò nella condanna a morte sul rogo da parte del papa Alessandro VI a Firenze. Pico della Mirandola, in maniera chiaramente apologetica, si propone di smascherare le menzogne che circondano la vita e l'operato di quest'uomo così controverso.
Nel testo, emerge la figura di Savonarola come non solo il profeta di un rinnovamento spirituale della Chiesa, ma anche come un religioso santificato e taumaturgo che ha avuto un ruolo determinante in tale rinnovamento. Secondo l'Autore, Dio lo ha inviato personalmente per restaurare la Chiesa corrotta e decadente. Questa tesi è espressa in maniera esplicita nell'edizione finale della "Vita", dove il parallelo tra la vita di Cristo e quella di Savonarola viene argomentato minuziosamente.
La traduzione dell'opera è stata eseguita da Giovanni Soli, basandosi sul testo dell'edizione critica curata da Elisabetta Schisto. Il curatore del volume è Angelo Belloni, un esperto di studi sulla spiritualità medievale, che ha anche scritto diverse opere e fonti agiografiche relative a questo periodo storico. Nella stessa collana, ha curato anche la "Vita di Caterina da Siena".
Il volume è impreziosito da una dettagliata introduzione e da un ampio apparato di indici, tra cui uno scritturistico, uno onomastico e uno analitico. Inoltre, è presente una bibliografia essenziale che può essere utile per approfondimenti futuri sulla vita e le opere di Girolamo Savonarola. |