Giacomo Galeazzi
Ratzinger Il Papa sceso dal trono
Rubbettino Editore, pagg.186, € 16,00
La rinuncia di Benedetto XVI al Soglio di Pietro è un enigma avvolto nel mistero che è possibile comprendere solo addentrandosi nella figura complessa e affascinante di Joseph Ratzinger. Il suo pontificato è stato unico nel suo genere, e merita di essere raccontato approfondendo sia il suo pensiero che le sue azioni, che lo hanno portato da teologo di fama ad assumere il ruolo di Papa. Egli è stato un uomo dalle solide convinzioni spirituali, che ha sottratto il papato a qualsiasi forma di mondanità, trasformandolo in un servizio dedicato alla ricerca della Verità, a prescindere dalle difficoltà e dai sacrifici che ciò comportava.
Giacomo Galeazzi, un giornalista specializzato nella copertura delle vicende vaticane e autore di bestseller internazionali sul Vaticano e sugli ultimi tre Papi, analizza in modo approfondito l'originalità del percorso intrapreso da Ratzinger, rivolgendo uno sguardo attento sia all'ambito accademico che alle sue esperienze nel corso del Concilio Vaticano II e nella Chiesa tedesca. Attraverso preziose testimonianze e documenti, l'Autore svela i dettagli di questa singolare figura religiosa, culminando con l'imprevedibile e clamorosa abdicazione di Ratzinger.
Dieci anni fa, nel momento del suo congedo, Ratzinger sottolineò che nella sua elezione a Papa si era verificato qualcosa che sarebbe rimasto "per sempre". Fino alla fine del suo pontificato, indossò l'abito bianco e si firmò come "Benedetto XVI Papa emerito". Ha continuato a risiedere all'interno delle mura del Vaticano, nel recinto di San Pietro, e ha continuato a essere chiamato "Santità" e "Santo Padre". La sua figura profetica è stata solo dipinta con la sua morte, avvenuta il giorno in cui la Chiesa tradizionalmente celebra un ringraziamento per i benefici ricevuti nell'anno appena trascorso.
In questo modo si è conclusa un'era inedita, in cui due papi condividevano lo stesso spazio fisico, il Vaticano, e la stessa dedizione al bene supremo della Chiesa. |