Cinzia Bianco - Matteo Legrenzi
Le monarchie arabe del Golfo Nuovo centro di gravità in Medio Oriente
il Mulino, pagg.248, € 16,00
In un'era in cui il mondo è sempre più globalizzato e interconnesso, poche vicende contemporanee sono così interessanti come l'ascesa delle monarchie del Golfo. Una volta considerati attori secondari sulla scena mediorientale, questi Paesi ora sono diventati un nuovo centro di gravità del Mediterraneo allargato e hanno acquisito un ruolo chiave sui delicati equilibri globali dopo l'invasione russa dell'Ucraina.
Questo volume di Cinzia Bianco (research fellow presso lo European Council on Foreign Relations) e Matteo Legrenzi (docente di Scienza politica all'Università Ca' Foscari di Venezia e research associate al Dipartimento di politica e relazioni internazionali dell'Università di Oxford) racconta questa storia e si rivela utile per chiunque desideri approfondire la conoscenza dei Paesi che assicurano il 20% delle risorse energetiche mondiali e che si comportano come forze influenti negli equilibri finanziari internazionali. Inoltre, questi Paesi esercitano una grande influenza sull'economia e sulle politiche mondiali, dalla sicurezza di rotte e snodi nevralgici alla delicata partita multipolare tra Stati Uniti, Cina e Russia.
Le monarchie del Golfo hanno un impatto significativo su ogni aspetto della vita moderna, che si tratti di conflitti nella regione libica alle tensioni con l'Iran o alle politiche energetiche: proprio per questo motivo si è resa necessaria una comprensione approfondita delle dinamiche che governano i rapporti tra questi Paesi e il resto del mondo.
Gli Autori hanno analizzato queste dinamiche in maniera molto chiara e fornito una dettagliata descrizione del ruolo centrale che la Penisola Arabica gioca nei mercati energetici globali e nella transizione verso forme di energia rinnovabile.
Il volume si presenta come una fonte di informazioni estremamente interessante per tutti coloro che vogliono affrontare gli argomenti più delicati che interessano i rapporti tra le monarchie del Golfo e il resto del mondo, fornendo uno strumento di conoscenza importante anche per l'Europa e, in particolare, per l'Italia.
Nel testo, viene proposta un'analisi dettagliata della situazione politica e geopolitica della regione del Golfo, esaminando le dinamiche interne delle monarchie e le loro relazioni con i paesi vicini e con l'Occidente. Vengono affrontati in particolare i temi relativi alla crisi tra Qatar e Arabia Saudita, al ruolo chiave dell'Iran nella regione, alle sfide legate alla guerra in Yemen e alla situazione in Libia, e al futuro delle monarchie arabe del Golfo. Una lettura indispensabile per comprendere la complessa realtà politica della regione e le prospettive di sviluppo per il futuro. |