Gor’kij-Bogdanov e la scuola di Capri Stampa E-mail

a cura di Jutta Scherrer e Daniela Steila

Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri
Una corrispondenza inedita (1908-1911)


Carocci Editore, pagg.764, € 75,00

 

scherrer bogdanov  IL LIBRO – I 239 documenti, compresi i 20 dell'appendice, che sono in questo volume pubblicati in gran parte per la prima volta, provengono da fondi d'archivio diversi (dall'archivio della Fondazione Basso, dal Bakhmetev Archive di New York e dagli archivi russi IMLI (Institut Mirovoj Literatury im. A. M. Gor'kogo) e RGASPI (Rossijskij Gosudarstennyj Archiv Social'no Politi?eskoj Istorii).). Il loro comune denominatore, il loro tema generale, è il progetto politico-culturale sviluppato nell'emigrazione, dopo la rivoluzione del 1905, da un gruppo di "bolscevichi della prima ora", che risulterà alternativo alle idee leniniste a proposito dell'autorità dell'organizzazione di partito e al marxismo ortodosso ereditato dal loro primo maestro Plechanov. La "Corrispondenza" tra Gor'kij, Bogdanov e i loro simpatizzanti riflette il momento storico decisivo in cui il marxismo russo si trovò a scegliere tra la strada dell'"aperturà" e quella di un sistema ideologico chiuso e bloccato. Per usare la terminologia dell'epoca, Bogdanov e i "bogdanoviani" (bogdanovcy), opponevano un "bolscevismo collettivista" a un marxismo che, ai loro occhi, era stato ridotto dai "leninisti" (lenincy) a un sistema autoritario. Ciò che dopo la morte di Lenin sarà designato ufficialmente come leninismo comincia infatti a cristallizzarsi negli anni seguenti la prima rivoluzione russa del 1905, proprio durante il conflitto che vedeva contrapporsi Lenin e Bogdanov rispetto alla concezione del "vero" bolscevismo. Nel confronto tra le loro due varianti, ancora in via di elaborazione, Bogdanov utilizzò il termine "leninisrno" fin dal 1909 e M. N. Pokrovshj, all'epoca vicino a Bogdanov, mise in guardia contro la «trasformazione del "bolscevismo" in "leninismo" del tipo più ristretto ed esclusivo».
  "La lettura della Corrispondenza – scrive Jutta Scherrer nell'ampio saggio introduttivo - ci mostra per la prima volta le scommesse politiche e personali della disputa sul "bolscevismo alternativo" che opponeva bogdanoviani e leninisti - di per sé già una novità per la storiografia -; ci insegna altresì a prestare attenzione alle sfaccettature così molteplici delle divergenze che segnano la "lunga durata" non soltanto della storia politica, ma soprattutto della storia delle idee e della cultura russa del XIX e del XX secolo. In questa prospettiva oserei avanzare la tesi che in Lenin e Bogdanov si opponevano in modo quasi esemplare due diversi tipi di pensiero: il pensiero di Lenin si era formato apparentemente sul materialismo e il razionalismo pragmatico occidentale, mentre in Bogdanov il concetto chiave di collettivismo sembra integrarsi nella tradizione russa di un pensiero olistico e di una concezione del mondo globale."

  DAL TESTO – "In tutta la mia vita ho lottato contro due nemici: contro lo spirito autoritario e contro la coscienza individualista, e devo dire che il primo di questi nemici è per me il più odioso. Nella scuola ho creduto ardentemente e con passione. Pensavo: ecco quelli che faranno ciò che non sono in grado di fare io, individuo strappato dalla sua propria vita; ecco gli alleati forti e saldi, che riusciranno a scostare i vecchi idoli dalla loro strada, con un sorriso beffardo, riusciranno a porre l'inizio di un'alleanza di uguali, non per la forza degli uguali, ma per l'unità della vita nel collettivo."

  LE CURATRICI – Jutta Scherrer è professore emerito di Storia e cultura russa all'École des hautes études en sciences sociales di Parigi, ha svolto attività di ricerca nei più prestigiosi centri internazionali. È autrice di fondamentali pubblicazioni sull'intelligencija russa, la filosofia religiosa, il marxismo in Russia, la politica storica postsovietica.
  Daniela Steila insegna Storia della filosofia russa all'Università di Torino ed è stata visiting fellow dell'Aleksanteri Institute di Helsinki. Si occupa di cultura russa del XIX e XX secolo.

  INDICE DELL'OPERA – Abbreviazioni - Ortodossia o eresia? Alla ricerca di una cultura politica del bolscevismo, di Jutta Scherrer – Ringraziamenti – Avvertenze – Corrispondenza - Gennaio 1908 - Febbraio-marzo 1908 - Aprile-maggio 1908 - Maggio-giugno 1908 - Fine giugno-agosto 1908 - Fine agosto 1908-inizio gennaio 1909 - Gennaio-marzo 1909 - Marzo-maggio 1909 - Maggio-giugno 1909 - Giugno-luglio 1909 - Agosto-ottobre 1909 - Ottobre-dicembre 1909 - Gennaio-ottobre 1910 - Fine 1910-1911 – Documenti - Schede biografiche - Archivi e bibliografia - Indice dei nomi