Comprendere Medjugorje Stampa E-mail

Donal Anthony Foley

Comprendere Medjugorje
Visioni celesti o inganno religioso?


Edizioni Cantagalli, pagg.504, € 25,00

 

foley medjugorje  IL LIBRO – Ancora oggi moltissimi fedeli sono in attesa di una valutazione autorevole della Santa Sede per ciò che riguarda l'origine soprannaturale delle presunte apparizioni mariane a Medjugorje iniziate il 24 giugno del 1981. Si tratta di un intervento autentico della Madre di Dio, umile e obbediente? O vi è stato un inizio sano, in seguito però degenerato?
  L'autore, esperto di apparizioni mariane nell'età moderna, svela in queste pagine alcuni elementi preoccupanti già nei primi giorni del fenomeno, partendo dalla trascrizione delle interviste fatte ai veggenti dai francescani. Questi testi vengono qui analizzati con precisione, così anche tutte le altre questioni legate a Medjugorje: il contesto storico, le originarie connessioni con il Rinnovamento Carismatico, le figure dei "veggenti", la natura dei "messaggi", la forza della propaganda, a cui sono da ricollegare anche i cosiddetti "studi scientifici", e tanto altro ancora.
  Un libro coraggioso, il cui obiettivo non è quello di convincere, né tanto meno di forzare nessuno, bensì informare criticamente il lettore libero da manipolazioni e mistificazioni, con l'auspicio che si possa finalmente procedere ad un sano discernimento tra fenomeni pseudo-mistici e veri interventi del Cielo.
  "Il testo di Donal Foley – scrive, nella Prefazione, Marco Corvaglia - è approfondito, chiaro e documentato. Non c'è aspetto che egli trascuri di toccare".

  DAL TESTO – "[...] la maggior parte dei pellegrini che vanno a Medjugorje è all'oscuro di molti degli aspetti meno piacevoli di quanto è là accaduto; ma bisogna sperare che i sostenitori di Medjugorje più sensibili prendano in considerazione tutte queste prove con mente aperta e si rendano conto che ci sono in realtà questioni connesse all'accettazione di Medjugorje che devono assolutamente essere affrontate, così da evitare un atteggiamento settario che, purtroppo, sembra essersi sviluppato fra alcuni dei suoi sostenitori più estremisti."

  L'AUTORE – Donal Anthony Foley (1956), scrittore, con una formazione in scienze umane e teologia, dirige la casa editrice Theotokos Books. Esperto di apparizioni mariane nell'età moderna, è Segretario dell'Apostolato Mondiale di Fatima in Inghilterra e Galles. In particolare si è occupato degli eventi di Fatima e delle presunte mariofanie di Medjugorje. Tra le diverse pubblicazioni, tradotto in italiano: "Il libro delle apparizioni mariane. Influenza e significato nella storia dell'uomo e nella Chiesa" (Gribaudi, 2004).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Marco Corvaglia - Nota editoriale – Ringraziamenti – Introduzione - 1. Medjugorje: lo sfondo storico - 2. Medjugorje e il movimento carismatico - 3. I nastri magnetici di Medjugorje e i veggenti - 4. Vere e false visioni luminose - 5. Le visioni continuano - 6. Ancora tre giorni di apparizioni - 7. Medjugorje: Dio o il diavolo? - 8. Problemi inerenti ai messaggi - 9. Medjugorje: messaggi e segreti - 10. Fatima e i suoi effetti - 11. L'offensiva della propaganda di Medjugorje - 12. Medjugorje e i teologi - 13. Indagini mediche e scientifiche - 14. Medjugorje come religione cult – 15. La Chiesa e Medjugorje - 16. Medjugorje. Problemi di credibilità - 17. Medjugorje, la dichiarazione di Zara e la guerra – 18. Verso il chiarimento del caso Medjugorje - 19. I buoni e i cattivi frutti di Medjugorje - 20. Medjugorje: problemi e pericoli - 21. Medjugorje in tempi più recenti - 22. Il Vaticano e Medjugorje - 23. Medjugorje e la mentalità settaria - 24. L'importanza di Fatima - 25. Medjugorje. Un problema perdurante per la Chiesa – Postfazione - Compendio dei dubia, di Peter Christoph Düren - Bibliografia - Indice delle voci