Omosessualità e Magistero della Chiesa Stampa E-mail

Roberto Marchesini

Omosessualità e Magistero della Chiesa
Comprensione e speranza

Sugarco Edizioni, pagg.200, € 18,00

 

marchesini_omosessualita  IL LIBRO – L’omosessualità è un peccato? La Chiesa condanna gli omosessuali? La sua posizione nei confronti dell’omosessualità è arbitraria e antiquata?
  Esistono numerosi gruppi di omosessuali credenti, talvolta ospitati da strutture ecclesiali: qual è l’atteggiamento della Chiesa nei loro confronti? Davvero essa rifiuta le persone con tendenze omosessuali, impone loro rinunce impossibili, negando diritti fondamentali? Qual è il reale insegnamento della Chiesa sull’omosessualità?
  Questo libro offre, per la prima volta, una panoramica ragionata e critica sul Magistero della Chiesa cattolica – spesso citato a sproposito, sicuramente poco conosciuto – circa il controverso e delicato tema dell’omosessualità, attingendo direttamente alle fonti, abbondantemente citate. I contenuti vengono proposti in forma semplice e divulgativa e sono analizzati i punti critici e problematici. L’analisi dei documenti originali permette di farsi un’opinione, di superare preconcetti e pregiudizi e capire cosa realmente insegna la Chiesa su questo argomento, e perché. Arricchiscono il volume la Prefazione di monsignor Tony Anatrella, l’Introduzione di Marco Invernizzi e l’articolo Con il papa contro l’omoeresia, di don Dariusz Oko, che ha suscitato notevole interesse dopo la sua pubblicazione in lingua tedesca.

  DAL TESTO – “[…] gli attivisti omosessualisti utilizzano l'ipotesi (scientificamente non fondata) di una omosessualità innata per «giudicare con indulgenza, anzi a scusare del tutto, le relazioni omosessuali presso certi soggetti», contraddicendo l'affermazione magisteriale per la quale «gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati e che, in nessun caso, possono ricevere una qualche approvazione». L'affermazione (errata) dell'esistenza di tendenze omosessuali innate per alcuni soggetti in un testo così autorevole per la Chiesa cattolica come il CCC avrebbe avallato le posizioni omosessualiste «contro l'insegnamento costante del magistero e il senso morale del popolo cristiano».
  “Nella stessa direzione va la seconda modifica, nell'affermazione seguente. Mentre l'edizione del 1992 recita: «Costoro non scelgono la loro condizione omosessuale; essa costituisce per la maggior parte di loro una prova», quella del 1997 afferma: «Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova». Nella seconda versione scompare l'affermazione per cui le persone che presenterebbero «tendenze omosessuali innate [...] non scelgono la loro condizione omosessuale» e si dichiara invece che l'inclinazione omosessuale è «oggettivamente disordinata».”

  L’AUTORE – Roberto Marchesini, psicologo e psicoterapeuta, lavora come consulente, formatore e terapeuta. È collaboratore de il Timone, per il quale ha tenuto corsi sull’identità di genere, sulla teologia del corpo di Giovanni Paolo II e sulla psicologia cattolica. Ha collaborato al fascicolo ABC per capire l’omosessualità (2005) e pubblicato i seguenti volumi: Come scegliere il proprio orientamento sessuale (o vivere felici) (2007); L’identità di genere (2007); Psicologia e cattolicesimo (2009); Il paese più straziato (2011); Martirio al Santuario (2011); Amore e sessualità. La teologia del corpo di Giovanni Paolo II (2011). È editorialista de La Bussola Quotidiana. Ha scritto per Cristianità, Il Domenicale, Il Settimanale di Padre Pio, Studi Cattolici, Famiglia Oggi. Per Sugarco ha pubblicato Quello che gli uomini non dicono. La crisi della virilità (2011).

   INDICE DELL’OPERA – Prefazione. La necessità di interrogarsi sull'omosessualità, di mons. Tony Anatrella - Introduzione, di Marco Invernizzi – 1. Il Magistero – 2. L'omosessualità fino all'età contemporanea – 3. Persona humana – 4. Homosexualitatis problema – 5. Alcune considerazioni concernenti la risposta a proposte di legge sulla non discriminazione delle persone omosessuali – 6. Catechismo della Chiesa Cattolica – 7. Always our children (Sempre nostri figli) – 8. Lexicon – 9. Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali – 10. Istruzione della Congregazione per l'Educazione Cattolica circa i criteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al Seminario e agli Ordini sacri – 11. Fede e omosessualità – 12. Pastoral ministry to young people with same-sex attraction (Ministero pastorale rivolto a giovani con tendenze omosessuali) – 13. Sinossi – Appendici – A. Documenti fondamentali del Magistero – I. Persona humana (Congregazione per la Dottrina della Fede) – II. Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica sulla cura pastorale delle persone omosessuali (Congregazione per la Dottrina della Fede) – III. Alcune considerazioni concernenti la risposta a proposte di legge sulla non discriminazione delle persone omosessuali (Congregazione per la Dottrina della Fede) – IV. Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali (Congregazione per la Dottrina della Fede) – V. Castità e omosessualità (Catechismo della Chiesa Cattolica) – B. Con il papa contro l'omoeresia, di don Dariusz Oko - Bibliografia essenziale