La meraviglia cosmica Stampa E-mail

Mauro Stenico

La meraviglia cosmica
Saggezza divina e natura celeste


Edizioni Solfanelli, pagg.180, € 14,00

 

stenico meravigliacosmica  IL LIBRO – La scienza conduce l'uomo lontano dal concetto di "creazione" e dalla sfera della Trascendenza? I presupposti della filosofia scolastica sono crollati dinnanzi al suo progresso? Non v'è più spazio per la ricerca e per il rinvenimento di quel Più, di quell'eccedenza di significato che permea la realtà? Infine, ipotesi cosmologiche come quella del Big Bang e articoli di fede come quello della creazione dell'Universo dal nulla sono stati ormai posti in una contraddizione insolubile?
  Questi, ed altri, gli interrogativi affrontati nel testo. Sulla base di considerazioni filosofiche nonché con l'ausilio di alcune scoperte della scienza naturale del XX secolo e di geniali intuizioni di alcuni suoi protagonisti, è desiderio dell'Autore mostrare come l'uomo non solo non abbia ancora carpito il senso profondo, più misterioso e recondito, della Natura — ammesso che egli possa anche soltanto pretendere di farlo, come nel caso della tanto sospirata "teoria del tutto" (theory of everything) — ma come le molteplici questioni scientifico-naturali ancora (momentaneamente?) insolute rendano più che mai appassionante quell'approccio aristotelico di meraviglia e curiosità nei confronti dello studio della Natura, studio che nel contempo rende evidente l'inesauribile maestria del suo Artefice. Da qui, l'inevitabilità di un titolo che enfatizzasse la magnificenza della creazione e ponesse in risalto la razionalità e l'ordine in essa riscontrabili.

  DAL TESTO – "Nonostante gli sforzi degli avversari, non è possibile cancellare l'evidente impronta divina nel creato. La si può ignorare, si può non accettarne la constatazione, ma essa rimarrà sempre qui. Passano i secoli, ma l'armonia naturale continua ad evocare, in tutte le culture, il pensiero di un Ente legislatore. Rispetto al Medioevo, il sistema astronomico del geocentrismo fisico è decaduto e declassato a modello da analizzare in sede di storia della scienza. L'antropocentrismo e il geocentrismo morali, tuttavia, risultano oggi tutt'altro che sconfitti.
  "Fino a prova contraria, infatti, la Terra detiene una posizione specialissima nell'Universo, in quanto è il pianeta che ospita la creatura razionale, che può leggere la grande narrazione cosmica; è il pianeta che ebbe l'onore assoluto di ospitare il Verbo incarnato; è il pianeta che Dio rimira con occhio vigile [...]"

  L'AUTORE – Mauro Stenico, nato a Trento nel 1983, ha conseguito la laurea triennale (2006) e magistrale (2009) in Filosofia e Linguaggi della Modernità presso l'Università degli Studi di Trento, specializzandosi successivamente in Comunicazione Politica (settore storia della scienza) con un dottorato di ricerca internazionale svolto presso l'Università di Trento e la Johann Wolfgang Goethe-Universität di Francoforte sul Meno (2009- 2013). Si occupa di storia della cosmologia, filosofia della scienza e filosofia teoretica. Tra le sue pubblicazioni: "La ragionevole "creazione": cosmologia moderna, ideologie politiche del XX secolo e religione", Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2015; "Mundus est fabula: la cosmologia e i grandi interrogativi", in Massimiano Bucchi, Luca Ciancio e Ariane Droescher, "L'esperimento della storia: saggi in onore di Renato G. Mazzolini", Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2016, pp. 91-99.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione – 1. Scienze naturali, metafisica e teologia – 2. L'identità umana nel creato fisico (La situazione attuale: il dramma dell'uomo contemporaneo) – 3. L'universo fisico (La creazione del Mondo - La teoria del Big Bang - La mirabile costituzione della Terra - Il giudizio della Chiesa e della Pontificia Accademia delle Scienze sulla cosmologia moderna – Georges Lemaître (1894-1966) e le due strade alla verità) – 4. Il kòsmos dei viventi - Conclusione - Bibliografia – L'Autore