Ottone III e Romualdo di Ravenna |
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IL LIBRO – Ottone III, il giovane imperatore dell'Anno Mille, promise al monaco ed eremita Romualdo di Ravenna che avrebbe abbracciato la vita monastica dopo avere piegato la resistenza dell'aristocrazia romana. Romualdo profetizzò che, se Ottone fosse andato a Roma, non sarebbe tornato vivo a Ravenna. L'imperatore non ascoltò il consiglio e morì senza poter coronare il suo desiderio di fuggire il mondo. DAL TESTO – "[...] l'interesse di Ottone III verso il monachesimo si nutre di rapporti personali con grandi e affascinanti figure; ed è proprio la natura strettamente personale dei rapporti e la tipologia delle fonti per noi disponibili a rendere quelle relazioni più difficilmente decifrabili e comparabili. Pur a costo di qualche forzatura, ci pare di cogliere in tutte un tratto comune, con l'eccezione - e va detto – di Adalberto di Praga. Incontrato (o reincontrato) Gregorio di Cerchiara a Roma, lo convince a inoltrarsi verso la terra di Germania per sovrintendere alla fondazione del monastero di Burtscheid subito dopo la prima visita presso Romualdo al Pereo, "infligge" all'eremita ravennate l'infausta esperienza abbaziale a S. Apollinare; ancora cerca invano e ripetutamente di vincolare il vecchio Nilo alla guida di una abbazia romana. Per ognuno di questi personaggi Ottone III auspica, insomma un diretto coinvolgimento nella gestione di grandi cenobi, posti secondo la tradizione sotto la tutela imperiale, con una costanza che lascia sospettare che Ottone III non cogliesse forse in tutta la sua profondità lo spirito di rottura che almeno in alcuni di quei personaggi si agitava nei confronti del monachesimo tradizionale, e che li avrebbe condotti a rapidi abbandoni delle comunità da riformare." INDICE DELL'OPERA – Ottone III, Roma e il Papato, di Giancarlo Andenna - Impero e monasteri: aspetti politici e motivazioni spirituali. Un confronto tra Ottone III ed Enrico II, di Hubert Houben - Ottone III e il Regnum Italiae, di Nicolangelo D'Acunto (1. Premessa - 2. Il problema delle fonti: i diplomi di dubbia autenticità - 3. Politica italiana o Rompolitik? - 4. Gli "errori" del giovane Ottone - 5. Politica filo-vescovile di Ottone III? - 6. Una politica per ambiti - 7. Resistenze alla politica ottoniana - 8. Ottone III: un "monaco di desiderio"? - 9. I diplomi per i monasteri - 10. Ottone III e il monachesimo marchionale della Tuscia) - Gli Ottoni e la formazione della marca di Ancona, di Roberto Bernacchia - Due episodi della storia del monastero di S. Pietro di Perugia in età ottoniana, di Stefania Zucchini - Ottone III e Montecassino. Due storie quasi parallele, di Mariano Dell'Omo (1. Ottone III Montecassino e la Longobardia meridionale: la sintonia politica - 2. Ottone III Montecassino e i grandi asceti del secolo X: le convergenze spirituali - 2.1. San Adalberto - 2.2. San Nilo - 2.3. San Romualdo) - Ottone III e il monachesimo nell'Italia meridionale, di Francesco Panarelli (1. I carolingi - 2. Ottone I e Ottone II - 3. Ottone III: la minorità - 4. Ottone III imperatore) - Ottone III (983-1002), Enrico II (1002-1024) e i monasteri nelle regioni a Nord delle Alpi, di Wolfgang Huschner - Cluny et les Ottoniens, di Sébastien Barret (1. Introduction - 2. Survol événementiel - 2.1. Odon et l'Italie - 2.2. Maïeul, Adélaïde et la cour ottonienne - 2.3. Odilon, Otton III et Henri II - 3. Questions de mémoires: textes narratifs et nécrologes - 4. Éléments de conclusion) - La conversione di Romualdo di Ravenna come manifesto programmatico della riforma eremitica, di Umberto Longo (1. Le fonti - 2. La conversione - 3. La riforma eremitica - 4. Il carattere normativo - 5. Il santo e la sua comunità) - Romualdo di Ravenna, i suoi discepoli Benedetto di Benevento e Giovanni e il monachesimo missionario dell'età ottoniana, di Roberto Fornaciari (1. Una distanza da colmare - 2. Benedetto di Benevento e Giovanni discepoli di Romualdo - 3. Le affinità elettive: un aspetto della spiritualità romualdina - 4. La missione tra gli Slavi - 5. Martirio) - Romualdo di Ravenna nel quadro del monachesimo dell'età ottoniana. Un itinerario di lettura, di Cosimo Damiano Fonseca |