La Terra Santa. Guida storico-archeologica Stampa E-mail

Jerome Murphy O'Connor

La Terra Santa
Guida storico-archeologica


Edizioni Dehoniane Bologna, pagg.624, € 35,00

 

oconnor terrasanta  IL LIBRO – Condotta sulla quinta edizione inglese dell'Oxford University Press, la guida alla Terra Santa è aggiornata con i risultati degli scavi più recenti e arricchita di voci su un ampio ventaglio di località, dai siti preistorici ai templi romani, dalle sinagoghe di epoca bizantina ai mulini crociati.
Pensata soprattutto per chi visita i luoghi la prima volta, la guida offre, anche attraverso cartine e piante, indicazioni su siti e monumenti che rivestono un interesse storico o artistico proponendosi come concreto ed efficace manuale di introduzione all'archeologia.

  DAL TESTO – "Ci si aspetterebbe di trovare il santuario centrale della cristianità in un maestoso isolamento e invece costruzioni anonime si abbarbicano a esso come cirripedi. Si cerca una luce numinosa e invece è buio e nagusto. Si cerca la pace e invece l'orecchio è assalito da una cacofonia di canti in guerra fra loro. Si desidera la santità, invece si scopre una gelosa possessività: i sei gruppi che lo occupano – cattolici latini, greco-ortodossi, armeni, siriani, copti, etiopi – si controllano a vicenda sempre alla ricerca di ogni minima violazione dei rispettivi diritti. In nessun altro luogo appare più chiaramente la fragilità della natura umana; questo santuario compendia la condizione umana. Le persone vuote che vi si recano per colmare il loro vuoto ripartiranno deluse, mentre quelle che accettano di lasciarsi interpellare dalla chiesa possono cominciare a comprendere la ragione per cui centinaia di migliaia persone hanno pensato che valesse la pena rischiare la morte o la schiavitù per poter pregare in questo luogo.
  "È il luogo in cui Cristo è morto ed è stato sepolto? Molto probabilmente sì. All'inizio del I secolo d.C. era una cava abbandonata fuori dalle mura della citta [...]. Nella parete occidentale lasciata dagli operai della cava erano state scavate tombe simili a quelle trovate altrove e datate al I secolo a.C. e al I secolo d.C. Gli operai avevano scavato anche attorno a un banco di pietra frantumata scadente e lo avevano lasciato sporgere dalla parete orientale. Questi dati sono il magro contributo dell'archeologia, ma dimostrano perlomeno che il luogo è compatibile con i dati topografici offerti dai vangeli. Gesù fu crocifisso fuori della città su un promontorio roccioso che ricordava la forma di un teschio (Gv 19,17) e nelle vicinanze c'era una tomba (Gv 19,41s). La terra battuta dal vento e i semi bagnati dalle acque invernali potevano produrre nella cava quel manto verde che Giovanni nobilita parlando di «giardino»."

  L'AUTORE – Jerome Murphy-O'Connor (1935-2013), domenicano, è stato professore di Nuovo Testamento presso l'École Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme dal 1967 fino alla sua morte. Tra le sue pubblicazioni disponibili in italiano: "La teologia della seconda lettera ai Corinti" (Paideia, 1993); "Vita di Paolo" (Paideia, 2003); "Prima lettera ai Corinzi. Una comunità impara ad amare" (Cittadella, 2008); "Gesù e Paolo. Vite parallele" (San Paolo, 2008); "Paolo. Un uomo inquieto, un apostolo insuperabile" (San Paolo 2009).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione (alla quinta edizione) – Introduzione - Breve profilo storico – Parte prima. La Città di Gerusalemme - Mura e Porte - La Cittadella - Il Quartiere musulmano - Il Quartiere cristiano - Il Quartiere armeno - Il Quartiere ebraico - Haram esh-Sharif (Monte del Tempio) - Scavi sulla Piazza del Muro occidentale - Monte Sion - La Città di Davide e la Valle del Cedron - Tombe nelle Valli - Il Monte degli Ulivi - Città Nuova - Città Nuova: Settore settentrionale - Città Nuova: Settore occidentale - Città Nuova: Settore meridionale – Parte seconda. Il Paese dalla A alla Z. Cartine topografiche – Indice dei nomi e delle materie – Indice generale