Storia dell'utopia Stampa E-mail

Jean Servier

Storia dell'utopia
Il sogno dell'Occidente da Platone ad Aldous Huxley


Edizioni Mediterranee, pagg.273, € 18,40

 

servier utopia  IL LIBRO – Affrontando lo studio delle utopie per preparare un corso di sociologia alla Facoltà di lettere e scienze umane di Montpellier, Jean Servier ha scoperto, grazie alla sua formazione etnologica, qualcosa di diverso da una semplice antologia di viaggi in stati e società immaginari. Per lui il tema della Città del Sole, ripresa in tutte le epoche storiche, esprime, in simboli appena velati, i sogni dell'Occidente, o piuttosto un sogno unico, tranquillizzante: il desiderio di ritornare alla quiete delle origini, al seno materno, e il rifiuto di un presente angosciante. Nell'ombra, i movimenti millenaristi, e più tardi le rivoluzioni, manifesteranno, attraverso altri simboli, la speranza di realizzare finalmente sulla Terra la vera Città degli Eguali per mezzo della violenza, e il bene di tutti anche a costo di imporlo con la forza. Il sogno si trasforma così in incubo. Più che una storia, questo libro è una riflessione sulla storia, una chiave per comprendere il nostro mondo moderno, giunto alla svolta del Terzo millennio, allorché sono messe alla prova le promesse della Modernità.

  DAL TESTO – "L'utopia schiude nuove prospettive alla riflessione sociologica, perché costituisce un pensiero unico le cui modalità espressive sono cambiate ben poco col trascorrere dei secoli. Essa dà vita ad aspirazioni e a temi sempre uguali, espressi in un linguaggio simbolico codificato in termini tanto precisi, tanto rigidamente delimitati, quanto i vecchi miti dell'Occidente degradati in fiabe. Leggendo le diverse utopie si ha quasi l'impressione di trovarsi davanti alle fiabe di un medesimo popolo, variazioni su uno stesso canovaccio mitico, tanto è grande la loro affinità, da un secolo all'altro, da un autore all'altro: lo stesso filo misterioso le unisce. La poesia ed il fascino delle fiabe seducono il lettore di utopie, forse perché è il sogno questo filo segreto.
  "Non conosciamo a fondo l'origine delle fiabe, anche se possiamo rintracciarvi la loro trama iniziatica. Al contrario, l'utopia ci induce a riflettere su temi familiari, ad inserirla nel suo contesto socio-economico per meglio comprenderla. Essa appare allora come un tentativo di sopprimere attraverso l'immaginazione, attraverso il sogno, una situazione conflittuale, più che d'infrangere le strutture dell'ordine esistente.
  "Dal XV al XVII secolo, si è trascinata in Europa una stessa situazione di conflitto: esistenza di un potere assoluto, di diritto divino, contestato da un'oligarchia economica i cui membri più lucidi erano consapevoli della spaventosa miseria delle classi lavoratrici; crisi che si sarebbe aggravata il secolo successivo. La soluzione era evidentemente la rivoluzione, impensabile all'inizio quando il diritto divino del re restava incontestabile. Ma, col trascorrere del tempo, tale soluzione radicale cominciò a diventare sempre più accettabile, financo auspicabile, man mano che ingigantiva lo squilibrio delle forze in campo e che una nuova concezione del mondo prendeva piede, orientando la vita e i desideri dell'uomo in una nuova direzione, perché erano cambiati i mezzi di produzione e le strutture sociali."

  L'AUTORE – Jean Servier (1918-2000) è stato docente di etnologia e sociologia, prima all'Università di Montpellier e infine all'Università di Aix-en-Provence. Ha pubblicato i seguenti libri: "Les portes de l'anné" (Laffont, 1963); "L'homme et l'invisible" (Laffont, 1964, tradotto in italiano da Borla e Rusconi); "Méthode de l'ethnologie" (PUF, 1986); "Les Berbères" (PUF, 1990). Ha diretto la fondamentale enciclopedia "Dictionnaire critique de l'ésotérisme" (PUF, 1998).

  INDICE DELL'OPERA – Dal sogno all'incubo, di Gianfranco de Turris - Da Platone al Mondo Nuovo - 1. L'avventura dell'Occidente - 2. Atene e l'Atlantide - 3. Dalla Terra Promessa al Regno del Messia - 4. La Città di Dio - 5. Il tempo dell'Apocalisse - 6. Dal Talmud alla Riforma - 7. Thelema, o il sogno degli umanisti - 8. L'Utopia e la conquista del Nuovo Mondo - 9. Dalla Città del Sole al sogno del Grande Monarca - 10. La fuga sulla Luna - 11. Dall'Ordine Nuovo alle «pastorali» filosofiche dei fisiocrati - 12. Quando le utopie si realizzano... - 13. Alla ricerca di un ordine dei tempi moderni - 14. Saint-Simon e gli Uomini Faustiani - 15. Dal falansterio ad Icaria, o i sogni del XIX secolo - 16. Dagli operai filosofi a Proudhon e Marx - 17. La semina d'ottobre - 18. Il Mondo Nuovo... - Simboli e significati dell'utopia - 19. I simboli dell'utopia - 20. I temi del Millenarismo - 21. L'utopia dei tempi moderni - Bibliografia italiana