Erik Fosse – Mads Gilbert
Occhi dentro Gaza
Bianca e Volta Edizioni, pagg.335, € 16,00
IL LIBRO – Due testimoni, i soli occidentali a Gaza durante l'"Operazione Piombo Fuso", sferrata da Israele il 27 dicembre 2008 contro il popolo palestinese e condotta con estrema violenza, ininterrottamente, per ventidue giorni. Due medici, uno chirurgo, l'altro anestesista, divisi tra il loro lavoro e quello di reporter, nel tentativo di riempire il vuoto mediatico creato da Israele, nella speranza di colmare l'assenza forzata di giornalisti occidentali nella striscia di Gaza. Due dottori impegnati ad aiutare i loro colleghi palestinesi nella lotta per la vita di uomini, donne e bambini colpiti dal fuoco israeliano. Due volontari, da oltre vent'anni profondi conoscitori della cruda realtà mediorientale e coscienti dell'infinito degrado della qualità di vita del popolo palestinese. Due uomini, quattro occhi, un unico racconto. Il costante ronzio dei droni, gli aerei senza pilota, nel cielo di Gaza, le assordanti esplosioni, la coraggiosa corsa delle ambulanze cariche di feriti, le urla strazianti dei familiari, il perpetuo stato di emergenza, le scelte, le necessità e gli espedienti della chirurgia di guerra. La professionalità e la paura dei medici palestinesi, vincolati giorno e notte per tre settimane al proprio posto di lavoro e, contemporaneamente, terrorizzati di vedere un proprio familiare, la moglie o i figli, tra i feriti che affollano il pronto soccorso o di scoprirli morti sotto le macerie della propria casa. I volti di donne prive di colpa e di bambini senza futuro. Le testimonianze dei sopravvissuti alle azioni atroci, barbare, disumane condotte coscientemente dall'esercito israeliano contro la popolazione civile palestinese. Erik Fosse e Mads Gilbert raccontano gli sguardi, le parole, le ferite, il dolore del popolo palestinese imprigionato nella Striscia di Gaza.
DAL TESTO – "Diedi un'occhiata al paesaggio. Gaza è una spiaggia sabbiosa lunga e continua con una piccola striscia di terreno all'interno. La Striscia di Gaza ha un'estensione pari a 360 chilometri quadrati. Dal confine con Israele a nord a quello con l'Egitto a sud corrono 42 chilometri. La distanza tra il Mar Mediterraneo a ovest e Israele a est varia dai sei ai dodici chilometri. In questa area ridotta vivono un milione e mezzo di persone, cioè quattromila per chilometro quadrato. Con questo la Striscia di Gaza è una delle zone del pianeta più densamente popolate. La sua popolazione è molto giovane, il 56 per cento degli abitanti ha meno di 18 anni. I profughi, che vi giunsero nel 1947-1949, costituiscono la maggioranza tra coloro che abitano nella Striscia di Gaza. Circa un milione è registrata come rifugiati da parte dell'organizzazione delle Nazioni Unite preposta ad aiutare i profughi palestinesi, la UNRWA. Sono otto i campi profughi esistenti in questo territorio. "Per passare dall'Egitto alla Striscia di Gaza l'unico punto di confine è Rafah. Nella parte settentrionale di Gaza si trova quello di Erez, unico posto di blocco che permette il passaggio delle persone tra Israele e Gaza. Quello per le merci è a Karni, che si trova al confine orientale di Gaza con Israele. Nel 2006 venne aperto per il passaggio delle merci quello di Kerem Shalom, tra Israele, Egitto e Gaza."
GLI AUTORI – Mads Gilbert (1947) è medico e primario del Reparto di Medicina d'Emergenza-Urgenza presso l'Ospedale Universitario della Norvegia Settentrionale di Tromsø, e professore di anestesiologia all'Università di Tromsø. Erik Fosse (1950) è medico e primario presso il Centro di Intervento dell'Ospedale Universitario "Rikshospitalet" di Oslo, e professore di chirurgia all'Università di Oslo con specializzazione in chirurgia cardio-polmonare. Entrambi hanno alloro attivo oltre trent'anni di esperienza in qualità di partecipanti al lavoro di solidarietà medica in Palestina e in Libano, per la NORWAC e per il Comitato per la Palestina, oltre a missioni in altre zone di guerra. Hanno scritto numerosi testi scientifici.
INDICE DELL'OPERA – Premessa - Jumana – 1. Sotto la pioggia di bombe – 2. Preludio – 3. Benvenuti a Gaza – 4. Piove morte – 5. A chi sarà permesso di vivere? – 6. Testimoni impotenti – 7. Eccidio telecomandato – 8. «Soltanto bambini di Hamas» - 9. Buio in pieno giorno – 10. Nessuna pietà – 11. La guerra vigliacca – 12. Sogni a Gaza – 13. Bisogni pianificati – 14. Cambio della guardia – 15. I criminali di guerra - Appendici - Lo sviluppo della popolazione palestinese 1973-2007 - Ringraziamenti - Approfondimenti e ulteriori letture - Autori delle fotografie - Alcune abbreviazioni utilizzate |