Hamas Stampa E-mail

Khaled Hroub

Hamas
Un movimento tra lotta armata e governo della Palestina
raccontato da un giornalista di Al Jazeera


Bruno Mondadori, pagg.180, € 11,00

 

hroub hamas  IL LIBRO – Che cos'è il movimento che, dopo aver sconvolto il mondo con i suoi attentati suicidi perpetrati nel cuore delle città israeliane, ha sconcertato la comunità internazionale con l'inconfutabile vittoria alle elezioni politiche palestinesi del 2006? Come è possibile che quella che viene generalmente definita un'"organizzazione terroristica" sia riuscita a diventare una forza politica vincente, sostenuta dal consenso popolare? Che ruolo ha giocato l'Occidente in questo trionfo al di là di ogni pronostico, e quale sarà la sua posizione di fronte a questa ennesima sfida mossa al processo di pace in Medio Oriente?
  Sono solo alcuni dei pressanti interrogativi a cui tenta di dare risposta Khaled Hroub, giornalista di Al Jazeera formatosi a Cambridge che da più di quindici anni segue da vicino gli sviluppi di Hamas e i suoi complessi risvolti politici, sociali, religiosi e militari. Quello che emerge nel suo libro è il ritratto del "vero Hamas", un ritratto che, al di là delle distorsioni e dei fraintendimenti così come delle sterili apologie, si propone di fornire al lettore tutte le chiavi di interpretazione necessarie per comprendere, attraverso la storia e le controverse vicende del Movimento di resistenza islamica, le sfide e le sorprese che ci riserva il futuro.

  DAL TESTO – "Nel suo atteggiamento verso i cristiani palestinesi, Hamas ha mostrato una straordinaria sensibilità. Il movimento è riuscito a stabilire relazioni amichevoli con questi, anche perché si rendeva benissimo conto che, a causa dell'impostazione religiosa del proprio pensiero, il modo di considerare i non musulmani e di rapportarsi con loro sarebbe stato oggetto di continue e attente valutazioni. Considerato poi che la grande maggioranza dei cristiani palestinesi ha uno stile di vita non molto condizionato dalla religione, le aree di potenziale attrito con Hamas erano in generale piuttosto limitate. È stata la comune causa della nazione palestinese, non le divergenze religiose, a improntare le relazioni tra questi due gruppi.
  "Nei suoi documenti ufficiali, Hamas parla con slancio dei sacrifici compiuti dai cristiani palestinesi e della fermezza che questi hanno mostrato, insieme ai musulmani, dinanzi alle atrocità dell'occupazione israeliana. Hamas si rifà con profondo orgoglio alla lunga tradizione storica di coesistenza pacifica in Palestina di musulmani e cristiani (ed ebrei preisraeliani) e sostiene di volerla rinnovare. Inoltre, la specificità della situazione palestinese ha spinto il movimento a cercare il consenso e la cooperazione di altri palestinesi, indipendentemente dalla loro affiliazione religiosa o politica.
  "In realtà, tuttavia, molti cristiani hanno vissuto con apprensione l'ascesa di Hamas. Il clima religioso che si è venuto a creare parallelamente alla crescita del suo potere politico diffonde certo sconcerto tra i cristiani, così come tra i musulmani laici. C'è chi sostiene - e alcune ricerche lo dimostrerebbero - che l'ascesa di Hamas in Palestina abbia contribuito a mettere sotto pressione i cristiani palestinesi, causando un aumento del loro tasso di emigrazione all'estero. Ma in generale non ci sono stati in Palestina, durante questi anni, motivi di contrasto religioso o settario, né tanto meno sommosse, che possano esser direttamente imputati al movimento."

  L'AUTORE – Khaled Hroub è nato in un campo profughi di Bethlehem, in Cisgiordania. Direttore dell'Arab Media Project presso la Cambridge University, dirige un programma settimanale di recensione di libri per Al Jazeera. È autore di diversi studi dedicati a Hamas.

  INDICE DELL'OPERA – 1. Storia di Hamas (Islamismo e lotta palestinese - Le radici di Hamas: i Fratelli musulmani - La nascita di Hamas) - 2. Ideologia, strategia, obiettivi (Definizione di Hamas e sua base ideologica - Hamas: movimento di liberazione nazionale o movimento religioso?) - 3. Hamas, Israele e il giudaismo (Hamas e gli ebrei - Hamas e Israele) - 4. Resistenza e strategia militare (La strategia del ritiro incondizionato - Gli attentati suicidi) - 5. Strategie politiche e sociali (La posizione di Hamas sui vari piani di pace con Israele - Elezioni, democrazia e partecipazione popolare - Orientamenti economici di Hamas - Attività sociali di base) - 6. Hamas e i palestinesi (Favore popolare di Hamas - Hamas e i movimenti laici palestinesi) - 7. Hamas e l'islamismo internazionale (Hamas e i paesi musulmani - Hamas e le comunità musulmane nel mondo occidentale - Hamas e i movimenti islamici) - 8. Hamas e il mondo occidentale (Hamas e l'Occidente - Hamas e gli Stati Uniti - Hamas e l'Europa) - 9. Struttura e leadership di Hamas (Direzione interna ed esterna - Le fonti di finanziamento di Hamas) - 10. Il nuovo corso (Hamas al potere, ovvero il nuovo Hamas - Il futuro di Hamas) - Bibliografia – Indice analitico