Cucina di guerra Stampa E-mail

Giancarlo Ottaviani

Cucina di guerra
Ricette e rimedi al tempo del fascismo


Nuovi Equilibri / Stampa alternativa, pagg.140, € 13,00

ottaviani cucina  IL LIBRO – Un piccolo libro di cucina che è un po' più che tale, in quanto "racconta un mondo, quello delle sanzioni, dell'autarchia, della guerra, quando le maggiori riviste femminili prodigavano
consigli alle brave massaie per aiutarle a far quadrare il pranzo con la cena, inventando ricette in cui si capisce che non bisogna buttar via nulla".
  Non manca, per catturare la curiosità del lettore moderno, un capitolo sui futuristi che s'inventarono menu aerodinamici, divenuti celebri.
  Il rapporto tra Regime fascista e nutrizione è sempre stato molto stretto. "Il Duce vuole rifare gli italiani in toto, stomaci compresi, e autocelebra la propria capacità di convertirli dalla pasta al riso, quando c'è da salvare l'economia in crisi del vercellese".
  Sulle riviste e sui giornali non mancano rubriche, firmate dalle più famose giornaliste dell'epoca, che consigliano "l'automedicazione" con rimedi contadini tramandati, oralmente, da anni. Tutto si faceva in casa: sapone, lucido da scarpe e quanto serve per i più elementari bisogni giornalieri.

  DAL TESTO – "Anche il Duce, a sua volta, come le donne di Roma e d'Italia, disciplina la sua dieta personale. E da dietologo lascia intendere che il tabacco è meno nocivo dell'alcool, come dice il 9 marzo del 1937: «Ho fatto del mio organismo un motore sorvegliato e controllato che marcia con assoluta regolarità... Le mie regole dietetiche sono fisse, nel senso che i miei pasti sono frugali... Considero l'alcool un danno alla salute degli individui e alla salute collettiva, non sono contrario all'uso moderato del tabacco... Per coloro che sono sottoposti a fatiche di carattere materiale, l'uso moderato del vino è utile. Dedico da trenta a quarantacinque minuti al giorno agli esercizi fisici e li pratico quasi tutti. Preferisco il nuoto d'estate, lo sci d'inverno e ogni giorno l'equitazione.
  "Tutti gli sport meccanici mi sono familiari, dalla bicicletta, alla moto, all'auto, all'aeroplano. Anche la marcia a piedi è nelle mie simpatie. Per quanto l'epoca dei duelli sia trascorsa, la scherma è sempre un ottimo esercizio per tenere alacre il corpo».
  "Ma poi l'autarchia e la guerra porteranno alla requisizione del grano e alle carte annonarie: «Agricoltori, recate subito all'ammasso tutto il grano che dovete. È un atto di fedeltà al Duce e di devozione alla Patria che vi farà degni ancora una volta della riconoscenza della Nazione»."

  L'AUTORE – Giancarlo Ottaviani (Roma) ha già pubblicato con Stampa Alternativa il Millelire "Le veline di Mussolini".

  INDICE DELL'OPERA – Una cucina senza sprechi - La cucina imperiale - La cucina futurista (Il Manifesto della cucina futurista - Ricette futuriste - 1. Il bombardamento di Adrianopoli - 2. Il Carneplastico - 3. Fondenti Balilla al cioccolato - 4. Budino economico - 5. Frittata futurista) - La cucina di guerra e in tempo di sanzioni (1. Minestra alla ricotta - 2. Pasticcio di testina - 3. Polpettone dolce - 4. Zuppa della "buonadonna" - 5. Pollo novello alle erbette - 6. Involtini dolci - 7. Gnocchi di polenta senza burro - 8. Coniglietto in salsetta - 9. Soffiato di maccheroncini - 10. Trippa alla marchigiana - 11. Cicoria al sugo - 12. Lamponi al gelo - 13. Antipasto estivo e senz'olio - 14. Muggine alla livornese - 15. Fagiolini in salsa - 16. Crema caramellata alla neve - 17. Fagiano alla livornese - 18. Insalata "vedova allegra" - 19. Bavarese alla dalmata - 20. Pernice con lenticchie - 21. Antipasto di guerra - 22. Costolette di riso - 23. Insalata senz'olio - 24. Dolce crema senza uova - 25. Olivette all'orientale - 26. Marmellata senza zucchero - 27. Minestrine leggere per i vostri bambini - 28. Zuppa di rape e fagioli - 29. Polenta con patate - 30. Desinaretti per questi tempi) - La creatività delle massaie (Come fabbricare in casa il sapone da roeletta - Come fabbricare le creme nere per scarpe - Come fabbricare in casa le etichette - Ancora per smacchiare... - ...E ancora smacchiatura delle vesti - È utile ricordare che... - Niente sperperi in cucina - La schiuma del brodo - Burro e olio per questi tempi - La fecola di patate - Utilizzazione delle bucce di mele - Ancora recuperi in cucina - Per la conservazione del latte - In cucina) – Medici e medicine (La "Pianta degli angeli" - Manna e mannite - La bella "erba per tagli" - Il sedano - Infusi e decotti – Purganti – L'arancia – L'erba delle febbri) - Autarchici e apologeti (La vita nelle grandi città) – Note - Bibliografia essenziale