Fughe Stampa E-mail

Valeria Isacchini

Fughe
 Dall'India all'Africa, le rocambolesche evasioni di prigionieri italiani

Mursia, pagg.264, Euro 17,00

 

isacchini_fughe  IL LIBRO – Primo dovere di un militare prigioniero è cercare di fuggire. Un imperativo anche per molti soldati italiani finiti in mano inglese durante la Seconda guerra mondiale. Molti ci provarono, pochi ci riuscirono. Le avventure di questi uomini in fuga sono rimaste impresse nelle pagine di storia per coraggio, audacia e fantasia. Come quella dei due sommergibilisti Camillo Milesi Ferretti e Elios Toschi che si danno alla macchia una prima volta mescolandosi nella folla variopinta di Bombay, poi attraversando a piedi le impervie montagne dell'Himalaya, o quella dell'aristocratico fiorentino Vanni Corsini che riesce a scappare dal campo di Eldoret insieme ad altri quattro amici, spacciandosi per un ufficiale inglese, e quella di Pasquale Landi e Giorgio Pozzolini che dopo mesi di clandestinità affrontano un'odissea attraverso Medio Oriente e Balcani, oppure quella commovente di Giovanni Balletto, Enzo Barsotti e Felice Benuzzi evasi per scalare una vetta del monte Kenya e piantarci la bandiera italiana il 6 febbraio 1943.
  Un saggio storico ben documentato e approfondito che racconta le rocambolesche avventure di uomini autentici e impavidi che hanno lottato fino in fondo per riconquistare la loro libertà e la loro dignità, nel momento in cui queste sono venute a mancare.

  DAL TESTO – “Un prigioniero militare che tenta la fuga di solito non cerca semplicemente la libertà: cerca la guerra. Non vuole tornare a casa, vuole tornare in linea di combattimento. Ben pochi dei fuggitivi ci riuscirono; nessuno di quelli di cui in questo testo si presenta la storia.
  “Con mezzo mondo in mano nemica, l'unico modo per uscire dalle colonie britanniche era recarsi nelle zone neutrali, rare macchie sulla carta geografica; da lì, però, i tentativi per raggiungere nuovamente la patria si rivelarono generalmente infruttuosi, sia per ragioni logistiche (mancanza di trasporti), sia per ragioni diplomatiche. La Convenzione concernente i diritti e i doveri delle potenze e delle persone neutrali in caso di guerra per terra, del 1907, all'art. 12 dice chiaramente: «La potenza neutrale che riceve prigionieri di guerra evasi, li lascerà in libertà». Ma non sempre tale articolo poteva essere applicato, in regioni che si trovavano tremendamente lontano dalla madrepatria, ma tremendamente vicine alle colonie degli stati belligeranti. Tant'è vero che talvolta, come vedremo avvenne a Goa, la neutralità venne apertamente violata con azioni di guerra, senza che vi fosse reazione.”

  L’AUTRICE – Valeria Isacchini è nata e vive a Reggio Emilia. Insegnante e bibliotecaria, ha curato cataloghi per mostre e presentazioni d'arte, collabora con diversi siti e riviste di storia. Ha pubblicato Il 10° parallelo, biografia dell'esploratore Raimondo Franchetti, e con Mursia L'onda gridava forte (2008), riguardante drammatici casi di fuoco amico che coinvolsero civili italiani.

  INDICE DELL’OPERA - Presentazione - Introduzione - Capitolo Primo. Camillo Milesi Ferretti ed Elios Toschi verso l'Himalaya (La fine del Berillo – Geneifa - La fine del Gondar - Primi tentativi di fuga – Yol: fuga attraverso l'Himalaya) - Capitolo Secondo. Milesi Ferretti: da solo fino a Goa (Un pashtun con la faccia da scemo - La storia dell'Anfora) - Capitolo Terzo. Toschi: fallimento e successo (Oltre l'Himalaya - Due successi) - Capitolo Quarto. Il campo del diavolo (Desi Desi ghiv mi ior anser du - Due donne - Un problema di timbri) - Capitolo Quinto. Un ufficiale finto e quattro prigionieri veri (Gli anglo-beceri - Marmaglia, italioti, licaoni - L'importanza di una British nanny - Un viaggio turistico – Intelligence) - Capitolo Sesto. Fuga in prigione (Se osassi? - Se avete fame, guardate lontano - Storia di una bandiera - Fuga in prigione) – Appendice (Relazione del tenente di vascello Camillo Milesi Ferretti - Memorie di Giovanni Civetta, motorista navale sul sommergibile Berillo) - Note - Ringraziamenti - Bibliografia - Indice dei nomi