Schmitt Stampa E-mail

Stefano Pietropaoli

Schmitt

Carocci Editore, pagg.184, Euro 16,00

 

pietropaoli_schmitt  IL LIBRO – Carl Schmitt è stato uno dei pensatori più scomodi del Novecento. È stato scomodo sia per il rigore delle sue posizioni, che hanno demolito molti luoghi comuni del pensiero giuridico e politico, sia per la sottigliezza delle sue affermazioni e la deliberata non sistematicità delle sue tesi teoriche. Si può dunque capire perché l'opera schmittiana abbia provocato - e provochi ancora oggi - reazioni ferocemente polemiche e simpatie incondizionate, devote agiografie e campagne di criminalizzazione, dividendo la platea dei suoi lettori in "denigratori" da una parte e "apologeti" dall'altra.
  Il presente volume offre una "introduzione" a Schmitt. Non pretende di essere una nuova interpretazione del pensiero schmittiano e neppure una ricognizione dei numerosi studi che gli sono stati dedicati. L'obiettivo è un altro: offrire a chi intende accostarsi al pensiero di Schmitt un primo strumento per orientarsi nel fitto dedalo delle sue idee, in una prospettiva che, pur non essendo imparziale, non sia tuttavia eccessivamente segnata da pregiudizi favorevoli o contrari al suo pensiero.
  La ricostruzione della figura di Schmitt proposta in queste pagine rispetta il più possibile lo svolgimento diacronico del percorso teorico schmittiano. L’Autore ha cercato di inquadrare il pensiero di Schmitt sulla base di riferimenti essenziali sia alla sua biografia, sia ai diversi contesti storici, culturali e politici in cui egli ha operato. Senza indulgere a particolarismi eccessivi, si è inteso mettere in evidenza l'intreccio tra le idee di Schmitt e gli avvenimenti storici di cui è stato testimone e partecipe.

  DAL TESTO – “Se è vero che Schmitt ha affrontato alcune delle questioni cruciali del pensiero politico moderno attingendo a una varietà di ambiti disciplinari diversi, egli ha però sempre mantenuto un atteggiamento intimamente giuridico. Quello di Schmitt è un metodo sui generis, che ha poco a che spartire con quello degli idolatri del diritto positivo, ma è radicalmente orientato alla "scienza giuridica". Una scientia che per Schmitt è costitutivamente sospesa tra conoscenza empirica e metafisica, tra scienza moderna ed episteme tradizionale. Schmitt si è considerato un giurista e giurista ha voluto essere considerato. In una delle sue ultime interviste, egli ha ribadito tale scelta esistenziale con queste parole: «Mi sento al cento per cento giurista e niente altro. E non voglio essere altro. Io sono giurista e lo rimango e muoio come giurista e tutta la sfortuna del giurista vi è coinvolta».”

  L’AUTORE – Stefano Pietropaoli è ricercatore in Filosofia del diritto all’Università di Salerno. Ha pubblicato vari saggi e articoli sul pensiero schmittiano, fra i quali Abolire o limitare la guerra? Una ricerca di filosofia del diritto internazionale (Firenze 2008) e Carl Schmitt: diritto e concretezza (con A. Buela e D. Cumin, Parma 2011). Ha curato l’edizione italiana del testo di Carl Schmitt Il concetto discriminatorio di guerra (Roma-Bari 2008).

  INDICE DELL’OPERA - Premessa – Introduzione - 1. Gli esordi di un giurista atipico (La formazione intellettuale e gli scritti giovanili - Tra poesia e satira - Romanticismo politico) - 2. Sovranità e decisione (L’alba di Weimar - Gli studi sul concetto di dittatura - Teologia politica - Complexio oppositorum) - 3. Contro Weimar, Ginevra e Versailles (La critica del parlamentarismo - Verso Berlino - Dottrina della costituzione - Il concetto di "politico" - La questione renana - Il problema della Società delle Nazioni) - 4. Legalità contro legittimità (Il custode della costituzione - Il Kronjurist del Terzo Reich - Il superamento del decisionismo - Rifugio nel silenzio?) - 5. Ordinamento concreto (Verso una guerra discriminatoria - Per un ordinamento dei "grandi spazi" - Raumrevolution: la terra contro il mare) - 6. Il nomos della terra (Il concetto di nomos - Le linee globali e l’emisfero occidentale - Ascesa e declino dello jus publicum europaeum) - Epilogo. L’autodifesa di uno sconfitto - Cronologia della vita e delle opere – Bibliografia - Indice dei nomi