Maestro in sacerdozio Stampa E-mail

Cristina Siccardi

Maestro in sacerdozio
La spiritualità di Monsignor Marcel Lefebvre

Sugarco Edizioni, pagg.232 + 16 pp. ill. a colori, Euro 23,00

 

siccardi_maestro  IL LIBRO – Monsignor Marcel Lefebvre (1905-1991), il «ribelle» per Dio e l’obbediente alla Verità da sempre indicata dalla Chiesa, formatosi al Seminario di Santa Chiara di Roma, fu sacerdote in tutto e per tutto: nella serietà della preparazione, nella fede, nella speranza, nella carità, nel pensiero, nell’evangelizzazione. Ma in che cosa consistette, realmente, la sua sacerdotalità? Per la prima volta il libro Maestro in Sacerdozio. La spiritualità di Monsignor Marcel Lefebvre, ci dona, pagina dopo pagina, grazie anche all’abbondanza dei documenti dei quali l’autrice ha potuto avvalersi, la spiritualità del Vescovo francese, legatissimo a Roma e alla teologia di san Tommaso d’Aquino.
  Paladino della Tradizione, Monsignor Lefebvre era ben cosciente dell’alta e trascendente dignità del sacerdote, un orgoglio che si esprimeva nell’umiltà del pastore che serve la Sposa di Cristo e il suo gregge, offrendo, in tal modo, ai preti di oggi, le prime vittime della crisi della fede e della Chiesa, la possibilità di riscoprire, dopo tanta demagogia e sociologia, le sorgenti del sacerdozio autentico per comprendere appieno la bellezza e la ricchezza dell’ordinazione.
  Il sacerdote è un altro Cristo, infatti, ebbe a dire Monsignor Lefebvre: «Quando il sacerdote sale all’altare, sale come sul Tabor, ed è là sulla montagna con Nostro Signore Gesù Cristo, che si servirà di lui per scendere nuovamente tra noi e donarsi alle anime... Com’è grande tutto ciò! Com’è bello! Come ci oltrepassa!... C’è sulla terra una vocazione più bella, più sublime del sacerdozio cattolico?».

  DAL TESTO – “I sacerdoti della Fraternità San Pio X sono chiamati a pronunciare solo degli impegni e non dei voti, infatti non sono religiosi. Si impegnano a vivere in comune, sotto un'autorità. Sono tenuti a praticare l'obbedienza, la castità e fanno promessa di vivere in povertà, pur restando proprietari dei loro beni. Anche qui Monsignor Lefebvre si dimostra padre lungimirante e saggio: nella sua lunga esperienza di pastore sapeva che cosa significa essere preti nel mondo: a causa del ministero, il sacerdote ha necessità di disporre di denaro per le opere intraprese, per la propria parrocchia e per il proprio apostolato. Impegni, dunque, e non voti, avendo sempre di fronte a sé l'esempio di Gesù, che non ebbe necessità di fare voti, seppur uomo, perché viveva le virtù essendo di natura divina. Perciò la Fraternità San Pio X, per il fatto stesso di essere di natura sacerdotale, è intrinsecamente imitatrice del Signore Gesù e, quindi, è chiamata a vivere come visse Lui, del suo spirito e della sua luce a Nazareth come a Cafarnao, come sul lago di Tiberiade, come a Betania, come a Gerusalemme...”

  L’AUTRICE – Cristina Siccardi nata a Torino nel 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in lettere con indirizzo storico, è specializzata in biografie. Ha scritto per «La Stampa », «La Gazzetta del Piemonte», «Il Nostro Tempo» e collabora con diverse riviste culturali e religiose, fra cui «il Timone». È membro delle accademie «Paestum», «Costantiniana», «Ferdinandea», «Archeologica italiana». Fra le sue opere, più di quaranta, tradotte anche all’estero, ricordiamo: Giulia dei poveri e dei re. La straordinaria vita della marchesa di Barolo (1998); Elena. La regina mai dimenticata (2002); Giovanna di Savoia. Dagli splendori della reggia alle amarezze dell’esilio (2002); Mafalda di Savoia. Dalla reggia al lager di Buchenwald (2004); Paolo VI. Il papa della luce (2008); Madre Teresa. Tutto iniziò nella mia terra (2010); Nello specchio del Cardinale John Henry Newman (2010); Il Cardinale Guglielmo Massaja, missionario in Africa. Nella solitudine della Croce (2011); Giovanni Paolo II. L’uomo e il Papa (2011). Con Sugarco ha pubblicato: Mons. Marcel Lefebvre. Nel nome della Verità (2010). Dal suo studio dedicato alla principessa Mafalda è stata tratta la fiction per Canale 5 Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa, prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro.

  INDICE DELL’OPERA - Premessa – 1. La Fede e il senso del dovere – 2. Nel segno della Santa Croce – 3. Dipendere solo da Dio – 4. «Dio non ha bisogno di sonatori di mandolino» - 5. La sua principale preoccupazione – 6. Anno di spiritualità – 7. La metamorfosi – 8. Il significato profondo della talare – 9. I gradi per arrivare al sacerdozio – 10. Sacerdos in Aeternum – 11. La Messa mai abrogata e le chimere dell'aggiornamento – 12. Spirito missionario – 13. «Nessuno può dare ciò che non ha» - 14. Lo spirito della Fraternità – 15. La mistica del sacerdozio – 16. «Ci ha dato tutto» - 17. Gli ispiratori – 18. Essere degni di tenere tra le mani la Santissima Trinità – 19. Stat crux dum volvitur orbis – 20. Imitando Maria – 21. «Non abbiamo paura. Dio è con noi» - 22. Il testamento spirituale – Cronologia – Bibliografia - Indice dei nomi