Padre Gabriele Amorth
Memorie di un esorcista. La mia vita in lotta contro Satana
Edizioni Piemme, pagg.208, Euro 15,00
IL LIBRO - Molti lo conoscono come il più famoso esorcista al mondo, intervistato dalla stampa internazionale cattolica e laica, invitato in decine di trasmissioni televisive, protagonista di migliaia di pagine sul web. Pochi sanno, però, che prima di diventare sacerdote fece la guerra, fu partigiano e prese una laurea in giurisprudenza. Padre Amorth, sacerdote paolino, fine teologo mariano, è stato inoltre per molti anni direttore della prestigiosa rivista «Madre di Dio». Poi, l’incredibile svolta. Fu il cardinale Ugo Poletti che, a Roma, lo invitò ad affiancare un altro grande esorcista, padre Candido, affidandogli l’incarico ufficiale. Questo invito segnò l’inizio di quella che lui stesso ha definito una “professione”, che lo pone a tu per tu con il demonio ogni giorno. Attraverso riti e preghiere di liberazione, padre Gabriele cerca di alleviare le pene delle molte persone che, continuamente, si rivolgono a lui dopo un calvario di inutili sedute mediche e psichiatriche. Rivivono in queste memorie una serie impressionante di storie che testimoniano della potenza del Male e del Maligno. E di quanto più potente ancora sia l’attività di quei ministri di Dio che, come padre Amorth, hanno fatto della propria vita una quotidiana lotta per la liberazione delle anime dalle possessioni demoniache.
DAL TESTO - "Benedetto XVI è un Papa tedesco, viene da una nazione decisamente avversa a credere a queste cose ... In Germania infatti praticamente non ci sono esorcisti ... eppure il Papa ci crede: ho avuto occasione di parlare con lui tre volte, quando ancora era prefetto alla Congregazione per la Dottrina della Fede. Altroché se ci crede! E ne ha anche parlato esplicitamente in pubblico parecchie volte. Ci ha ricevuto, come associazione di esorcisti, ha fatto anche un bel discorso, incoraggiandoci e elogiando il nostro apostolato. E non dimentichiamo che del diavolo e dell'esorcismo moltissimo ne ha parlato Giovanni Paolo II. [...]
"[...] anche nella Chiesa ci sono adepti alle sètte sataniche. Questo particolare del "fumo di Satana" lo riferì Paolo VI il 29 giugno del 1972. Poi, siccome questa frase ha creato uno scandalo enorme, il 15 novembre dello stesso 1972 ha dedicato tutto un discorso del mercoledì al demonio, con frasi fortissime. Però non ha avuto conseguenze pratiche, questo suo discorso. Certo, ha rotto il ghiaccio, sollevando un velo di silenzio e censura che durava da troppo tempo, però non ha avuto conseguenze pratiche. Ci voleva uno come me, che non valeva niente, che non era niente, per spargere l'allarme, per ottenere conseguenze pratiche...".
L'AUTORE - Sacerdote della Congregazione di San Paolo, Padre Gabriele Amorth è noto in tutto il mondo per il suo operato di esorcista, svolge il proprio incarico nella città di Roma da molti anni. Da più parti riconosciuto come il più grande esorcista a livello internazionale, ha al suo attivo decine di migliaia di interventi. Ancora oggi svolge la propria missione con dedizione incessante e impegno quotidiano, guadagnandosi la gratitudine di migliaia di fedeli e la stima delle più alte personalità della Chiesa. Autore di diverse pubblicazioni di successo, ha una trasmissione molto seguita su Radio Maria.
INDICE DELL'OPERA - Presentazione di un uomo, e di un libro, molto speciali, di Marco Tosatti - Una vita «dirottata» - Una battaglia di carità - Un lavoro rischioso - I vescovi increduli - Nazioni intere senza esorcisti - Una battaglia su due fronti - Dicono che noi esorcisti siamo esaltati - Demoni e anime dannate - Un cambiamento profondo - Alcuni bisogna legarli - Un caso misterioso - Possessione e vessazione diabolica - Le placche nere - Un caso di vessazione satanica - Ospiti sgradevoli, e sgraditi - Un omicidio mai scoperto - Del demonio non mi occupavo, prima - Due casi di possessione - Un sacerdote stregato! - Una vocazione salvata - Le forze del nemico: le sètte sataniche - Posseduto sin dall'infanzia - Una maga liberata - Un patto in una tomba - Culto a Satana - Posseduta a tradimento - Riti satanici.in cimitero - Satanisti in Vaticano - Un demonio parla di dominio sulla Chiesa - Sono protetto dall'alto - Il discernimento - Le vie e i modi del Male - Una fattura con obiettivo la morte - I tempi della liberazione - Si dovrebbe poter fare un esorcismo al giorno - Sofferenze e benefici spirituali - Maghi, streghe e poteri - I talismani murati - Le messe nere - I rischi delle carte - Destinazione suicidio - Un dramma scongiurato - La Chiesa non parla abbastanza - Medjugorje e Rinnovamento nello Spirito - Il caso Milingo - Parla Emmanuel Milingo - Non ho mai avuto paura - Il ruolo dei sensitivi - Il problema dei «sensitivi» - Un dono, ma da dove viene? - Le anime dei defunti - Il demonio usa le anime dei dannati? - Un'anima nel buio? - Lo spirito guida di Elvis - Mi mandano sempre via! - Quanti sono i posseduti - Non ho successori.- Malefici a morte - Vomitare vetri e chiodi - Un vestito maledetto - I rischi del mestiere - Una suocera occultista - Il caso più difficile - I giovani sacerdoti vorrebbero, ma i vescovi - L'efficacia di vessazioni e possessioni - I demoni possono provocare disastri - Reliquie, Santi, Papi - Diversa potenza e poteri - Non vedono il demonio, ma soffrono - Il potere degli oggetti sacri - «Ti farò morire» - Malefici prima della nascita - «Non voglio te, voglio la mia vera mamma» - La bambina ora cammina - Levitazione - I fantasmi non esistono - La tentazione della superbia - Il demonio non è un umorista - Un diavolo beffardo - Odio e conversione - Una piccola autobiografia
|