Il diavolo esiste. Io l'ho incontrato Stampa E-mail

Fra' Benigno

Il diavolo esiste. Io l'ho incontrato

Paoline Editoriale Libri, pagg.286, Euro 18,00

 

frabenigno.jpg  IL LIBRO - Il libro, nel contesto di alcuni capitoli che precedono e concludono l’argomento dandone la chiave di una corretta lettura, presenta nove casi di persone che hanno vissuto la drammatica esperienza di vessazione o di possessione diabolica. Tutto ciò allo scopo di far conoscere questa triste realtà a una comunità cristiana, la quale ignora spesso l’esistenza di persone che vivono questo dramma e, conseguentemente, non dà ad esse l’aiuto necessario attraverso la preghiera e il digiuno, anzi il più delle volte è come se le avesse cancellate dall’anagrafe della Chiesa, nonostante sia detto che queste persone, tra i poveri, sono i più poveri che la Chiesa deve amare di amore di predilezione (cfr. Presentazione al Rito degli esorcismi in italiano, n. 16).

  È triste constatare, poi, come in tante diocesi non ci si preoccupi di incaricare un sacerdote, che eserciti il ministero di esorcista, e vedere persone che, schiacciate dalla sofferenza, battono, nella loro disperazione, strade sbagliate, ricorrendo a maghi e a fattucchieri nella ricerca di qualcuno che possa risolvere i loro problemi.

  Peccato! La Chiesa dispone di uno strumento validissimo, che è l’esorcismo, datole dal suo Signore, per risolvere tali problemi, e purtroppo non sempre esso viene esercitato.

 

  DAL TESTO - "La possessione, la vessazione e l'infestazione, a volte, sono permesse da Dio in persone anche sante, per coinvolgerle nell'opera di salvezza universale insieme col proprio Figlio. A volte, invece, sono conseguenze di qualche colpa, che apre come una finestra all'azione straordinaria del diavolo o dei demoni. Non posso non ricordare, a questo proposito, come durante gli anni della mia attività pastorale di esorcista, io abbia avuto a che fare con un tale, la cui possessione diabolica aveva avuto inizio quando, facendo amicizia con una donna, che era sacerdotessa di satana, si innamorò di lei e con lei, che probabilmente doveva essere anche posseduta da uno spirito immondo, ebbe dei rapporti sessuali extraconiugali. Fu a partire dal primo rapporto che comparvero in lui i primi disturbi e i primi segni tipici di una possessione diabolica".

 

  L'AUTORE - Fra' Benigno, al secolo Calogero Palilla, è frate francescano dal 1957, sacerdote dal 1966. Fa parte dei Frati Minori Rinnovati. Licenziato in Teologia presso l’Università Lateranense di Roma e laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, ha ricoperto nel suo Istituto Religioso diversi incarichi. Attualmente è esorcista delle Arcidiocesi di Monreale e di Palermo, ed è incaricato dalla Conferenza Episcopale Siciliana di organizzare e coordinare incontri di formazione per gli esorcisti di Sicilia e per quei sacerdoti che si preparano a svolgere questo ministero.

 

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Salvatore Card. De Giorgi - Introduzione, di Vincenzo Mastronardi - I. Sull'utilità di questo libro - II. Diavoli e demoni nella fede della Chiesa e nella mia esperienza di esorcista - III. Cristo Gesù: Vincitore del diavolo e dei demoni - IV. Cristo Gesù Crocifisso: la vera risposta a un perché - V. Miriam: caso di vessazione - VI. Francesca: caso di possessione - VII. Teresa: caso di possessione - VIII. Il caso Giovanna - IX. Il caso Concetta - X. Il caso Ambrogio - XI. Il caso Ezia - XII. Il caso Giusy - Conclusione: il rimedio all'azione del diavolo e dei demoni